Cultura & Società Ultime Notizie

Corso „I’M independent 2018“ (FSE20058) si è concluso con successo

30 Novembre 2019

author:

Corso „I’M independent 2018“ (FSE20058) si è concluso con successo

Si è appena conclusa la 15° edizione del corso di informatica rivolto a persone con disabilità fisica residenti in Alto Adige.

A fine ottobre si è concluso con successo il corso di formazione in ambito informatico-amministrativo “I’M independent 2018”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il corso, rivolto a persone con disabilità di tipo fisico-motorio e/o sensoriale residenti in Provincia, promuove fin dalla sua prima edizione del 1999 la riqualificazione professionale dei destinatari e il successivo reinserimento nel mondo del lavoro.

Il corso si è svolto presso la sede della cooperativa sociale independent L. a Merano per una durata complessiva di dieci mesi e più di 600 ore di insegnamento in aula, alternando lezioni di gruppo e attività di orientamento individualizzate.

I partecipanti hanno sviluppato competenze in ambito amministrativo – informatico (sostenendo l’esame ECDL), linguistico (con la certificazione TELC per il tedesco e CELI per l’italiano) e hanno potuto consolidare le proprie capacità trasversali di organizzazione del tempo e metodo di lavoro. Durante l’ultima fase del corso è stato possibile, inoltre, svolgere uno stage di 168 ore presso aziende pubbliche e private, dove i corsisti hanno potuto tradurre in pratica i contenuti appresi in aula.

La crisi economica che ha colpito il mercato del lavoro negli ultimi anni ha reso sempre più difficile per lavoratori svantaggiati l’accesso a un’occupazione. I progetti di riqualificazione professionale tenuti dalla cooperativa sociale di Merano hanno ottenuto ciononostante risultati incoraggianti.

Grazie al sostegno dell’Unione Europea, del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Provincia Autonoma di Bolzano- Ufficio FSE e in stretta collaborazione con i Centri di Mediazione Lavoro, negli anni sono state formate oltre cento persone con disabilità, la maggior parte delle quali è stata inserita con successo in azienda grazie allo scrupoloso lavoro di affiancamento post-corso, svolto dagli operatori di independent L. e dai tecnici dei servizi per l’integrazione lavorativa attraverso attività di supporto personalizzato, prestazioni di consulenza sociale e tecnica sugli ausili, orientamento e accompagnamento professionale sul posto di lavoro.

Foto, i corsisti I’m independent 2018.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *