Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Oltre il Mercatino – Natale nei Quartieri

21 Novembre 2019

author:

Bolzano. Oltre il Mercatino – Natale nei Quartieri

Venerdì 22 novembre ore 17.45 piazza Mazzini.  

Primo appuntamento venerdì 22 novembre dalle ore 17.45 in piazza Mazzini per l’inziativa Oltre il Mercatino – Natale nei Quartieri. Il progetto promosso dal Comune di Bolzano – Assessorato alla Partecipazione giunto alla sua seconda edizione ha come scopo quello di creare un’occasione di convivialità, interazione e condivisione dell’atmosfera natalizia nella città e “tra” la città.
Il programma prevede 5 appuntamenti sempre di venerdì (17.45 – 19.30 circa) a partire dal 22 novembre e fino al 20 dicembre.
Le piazze prescelte sono nell’ordine cronologico piazza Mazzini, piazza Anita Pichler, piazza Matteotti, piazza Angela Nikoletti e piazza Don Bosco che verranno trasformate in un sipario di luci di Natale, allestimenti e videoproiezioni, e dentro ogni piazza musica, piccoli spettacoli e brindisi, in collaborazione con gli Alpini, che garantiranno la mescita di bevande e vin brulé, e del Quotidiano Alto Adige, che offrirà spumante e panettoni per tutti e coordinerà il “PALIO DEI BISCOTTI”, una simpatica “sfida” non competitiva, a cui possono partecipare Associazioni e/o parrocchie e cittadini/e, a colpi di biscotti di Natale casalinghi, per condividere insieme una tradizione molto sentita che accompagna da sempre le festività.
Tre le categorie di biscotti che si possono portare all’assaggio della giuria.
1) Biscotti natalizi tradizionali dell’Alto Adige
2) Biscotti natalizi creativi
3) Pasticceria secca natalizia regionale (sia italiana che di altri Paesi)
Per ogni tipologia bisognerà consegnare un minimo di dieci biscotti. Si può partecipare a una o più categorie. L’adesione va comunicata il prima possibile via mail all’indirizzo bolzano@altoadige.it. I biscotti potranno essere consegnati direttamente nella piazza in cui si svolgeranno i vari “Eventi di Natale” dove verranno degustati da una giuria di qualità composta da un giornalista specializzato del quotidiano Alto Adige, da un maestro pasticcere o da un cuoco, dal direttore del quotidiano Alto Adige Alberto Faustini e da un rappresentante del Comune di Bolzano. I partecipanti potranno inviare una loro foto al quotidiano Alto Adige mentre preparano i biscotti (sempre all’indirizzo bolzano@altoadige.it ), che verrà pubblicata.
Oltre al Palio dei biscotti, la seconda novità di quest’anno è la raccolta di foto di famiglia “vintage” del Natale a Bolzano. L’idea è quella di comporre una specie di album delle feste che verrà proiettato in tutte le piazze dove si svolgeranno gli eventi di Natale. L’iniziativa è promossa dal quotidiano Alto Adige con la collaborazione del gruppo Facebook “sei di Bolzano se …”. Le foto in formato digitale vanno inviate via mail all’indirizzo bolzano@altoadige.it, oppure su carta direttamente alla redazione del giornale in Via Volta 10

Il programma della serata di venerdì 22 novembre dalle ore 17.45 in piazza Mazzini

BAND ITINERANTE A BORDO: Elisa Venturin (voce), Stefano Licio (banjo), Gigi Grata (sousaphone), tromba e chitarra.
Il gruppo di artisti (tutti della Scuola di musica CESFOR) accompagnerà in note, in tre/quattro tappe, i bolzanini, da Ponte Talvera a Piazza Mazzini.
PALIO DEI BISCOTTI Sfide ed assaggi da parte della giuria di qualità e proclamazione del miglior biscotto della piazza
FEDERAZIONE CORI DELL’ALTO ADIGE rappresentata dal”CORO CATINACCIO”, un coro nuovo, nato nel 2019 dalla fusione di due cori attivi a Bolzano già da molti anni, il Coro Laurino e il Coro Castel Flavon, che hanno coraggiosamente deciso di unire le forze, e le loro voci. Per il brindisi proporranno canti della tradizione natalizia.
SLAM CIRCUS (Spazio Laboratorio Arte Movimento), saranno con noi all’inizio, alla fine e tra un’esibizione e l’altra. Sono una community di giovani acrobati appassionati di arti circensi, che intratterranno il pubblico con uno spettacolo di mangiafuoco, seguito da performance e improvvisazioni.