Bolzano. La festa delle ragazze sabato al Rainerum

Comune di Bolzano, Dante Alighieri, Fidapa, Unicef e un Premio Internazionale sui problemi e i diritti di tutti i giovani. 

Le ragazze più giovani e meno giovani si incontrano sabato prossimo al teatro Rainerum per ricordare queste giornate appena trascorse sui i diritti dell’infanzia e contro la violenza delle donne, ma anche, in particolare, per la nuova Carta internazionale dei diritti delle bambine (Charter of the girl’s rights) promossa nel mondo da FIDAPA-BPW e presentata a Bolzano da Donatella Marcarino, in collaborazione con il Comune e Unicef Alto Adige.
Festeggeremo anche noi i 100 anni della società Dante Alighieri a Bolzano, senza la quale non esisterebbe il concorso da cui nasce questa bella convergenza di intenti.
Saranno premiati i lavori delle nostre ragazze, eseguiti pensando alla salvaguardia dei loro stessi diritti, alla loro difesa personale e al futuro ambientale del loro mondo. Sarà dato pubblico riconoscimento a disegni, fotografie, poesie e racconti fatti a scuola, nelle associazioni, a casa, pensando ai problemi e alle possibili soluzioni che scuotono ancora una volta i giovani e stimolano la loro voglia di discutere dei loro destini. Ci saranno premi da Unicef e dalle altre associazioni coinvolte.
L’occasione ci è stata offerta dalla consegna alla scrittrice bolzanina Paola Ferrari del primo premio del concorso internazionale “Il Carro delle Muse” 2018-1019 riservato alle donne. Paola Ferrari vince con un racconto che rivive il dramma di Ilaria Alpi in Somalia e testimonia del giornalismo di guerra e d’inchiesta. Altri premi quest’anno sono andati ad artiste dal Venezuela, dal Cile, dalla Bolivia, dalla Svizzera e di molte “nuove italiane”.
Negli intervalli della serata, i cori di giovani e giovanissimi dell’Istituto Vivaldi, diretti da Anita Degano e la Band degli studenti del liceo Pascoli, affidata a Rossella Simonazzi.
Presenta Annalisa Gallegati, del direttivo della Dante di Bolzano. Letture della stessa Gallegati e di Franca Carol dell’Associazione Scrittori.
Sono invitati i massimi rappresentanti della Provincia, del Comune di Bolzano e di tutte le istituzioni. Madrina dell’evento è la grande e notissima scrittrice e saggista Brunamaria Dal Lago Veneri. Collaborano alla manifestazione anche il CAI dell’Alto Adige, Italia Nostra, il club Arcimboldo, le edizioni Pubblitec e altri ancora.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

1 ora ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

4 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

14 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

15 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

15 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

16 ore ago