Politica Ultime Notizie

Biblioteche italiane, via libera al nuovo piano di sviluppo

29 Novembre 2019

Autore:

Biblioteche italiane, via libera al nuovo piano di sviluppo

Le nuove linee guida per lo sviluppo del sistema bibliotecario sono il frutto di un lavoro di confronto tra i competenti uffici delle Ripartizioni cultura e le principali strutture del territorio per la realtà di lingua italiana. La Giunta provinciale ha approvato il nuovo piano triennale, che ha come obiettivo quello di delineare alcune strategie comuni per le singole strutture. “Obiettivo del documento – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – è quello di rendere i servizi bibliotecari più completi e a misura dell’utente, in termini di efficacia, efficienza ed economicità. Le biblioteche in lingua italiana diventeranno il primo nuovo riferimento per l’accesso ai servizi culturali”.
Il nuovo piano strategico prevede, tra i diversi punti, l’aggiornamento dell’’offerta delle singole strutture non solo tramite l’acquisto di libri e riviste cartacee, ma anche di DVD, giochi, e-book e altro materiale multimediale, il rafforzamento della digitalizzazione all’interno delle singole biblioteche, che garantirà l’accesso all’informazione anche a chi non può recarsi fisicamente in biblioteca, la promozione della lettura nelle biblioteche pubbliche e scolastiche per tutte le fasce di età, con iniziative di vario tipo, e l’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno delle diverse strutture, ripensando al mutamento continuo della società, in cui l’informazione ha e avrà un ruolo sempre più importante.
Proprio per fare conoscere le potenzialità della public library verrà pubblicata entro la primavera del 2020, da tutte le biblioteche che fanno parte del sistema, una carta dei servizi. Si tratta di un patto con i cittadini che ogni singola biblioteca stipula, al fine di garantire un’offerta di qualità. Nel documento vengono definite le modalità pratiche di erogazione del servizio, i diritti e doveri di coloro che accedono ai diversi servizi e alle diverse iniziative, la missione della biblioteca e i requisiti minimi che la stessa si impegna a rispettare nel corso del tempo.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com