Cultura & Società Ultime Notizie

Avvento e Natale alla Hofburg di Bressanone, una ricca tradizione di presepi

22 Novembre 2019

author:

Avvento e Natale alla Hofburg di Bressanone, una ricca tradizione di presepi

Dal 29 novembre 2019 fino al 6 gennaio 2020.   

I presepi danno vita a un’atmosfera natalizia domestica e, ancora oggi, grandi e piccini vi si raccolgono con piacere intorno per ammirare la Sacra Famiglia nella stalla di Betlemme, gli angeli esultanti e i pastori estatici. L’incarnazione di Cristo non è confinata a Betlemme: con i presepi viene riportata al presente e perdura attraverso i paesi e il tempo.
Gli appassionati per il presepe, e non solo, possono ammirare alla Hofburg un’ampia collezione che spazia da presepi tirolesi ed austriaci fino a presepi napoletani e siciliani. Le figure dipinte, intagliate, modellate e vestite danno una panoramica della grande tradizione tirolese e sovraregionale nel campo dei presepi. Già questi che furono eseguiti a Bressanone mostrano diverse tecniche di realizzazione. Il presepe barocco del farmacista brissinese Franck è composto da 66 statuine adornate con abiti di stoffa e fu eseguito dalle suore della congregazione della Beata Vergine Maria, mentre i presepi liturgici per il principe vescovo Karl Franz di Lodron furono intagliati in legno dai fratelli Probst e da Franz Xaver Nissl intorno al 1800. Attinente all’antica tradizione di Senales, l’artista Martin Rainer realizzò il suo presepe privato esposto da alcuni anni alla Hofburg: All’interno di sedici teche le numerose figure in terracotta condensano l’intera storia della Salvezza.
Nella chiesa di corte è esposto il presepe di Erika Prousch Rubatscher (1931–2009). Ella creò negli anni Novanta un presepe orientale nello stile di Konrad Lechner, che si trova tuttora in proprietà privata della famiglia. Il presepe, composto da 43 figure vestite, mostra sia l’adorazione dei pastori sia l’adorazione dei magi. Le teste fuse delle figure e i vestiti sono fatti a mano.
La massima espressione artistica negli arredi della Hofburg è visibile, oltre che nella chiesa, nell’appartamento imperiale aperto anche durante l’inverno. Le sontuose stanze sono impreziosite con volte affrescate, stucchi, stufe di pregio e mobili storici. Un albero di Natale porterà un respiro di Natale nella Sala Imperiale del palazzo. Quest’anno gli ornamenti dell’albero di Natale sono stati creati dagli scolari della scuola elementare di Tiles.

Prolungamento della mostra temporanea “Martin Rainer. L’opera prima dell’opera”
La mostra alla Hofburg, prolungata fino al 6 gennaio 2020, presenta una selezione dei modelli dello scultore Martin Rainer e focalizza la sua attenzione su una parte del processo creativo dell’artista che è stato decisivo e fondamentale per il suo modo di lavorare e che finora è rimasta nascosta al pubblico.

Orario d’apertura
29.11.2019 – 06.01.2020, ogni giorno ore 10–17 Chiuso il 24/25 dicembre 2019

Luogo d’esposizione
Hofburg di Bressanone, Piazza Palazzo Vescovile 2, 39042 Bressanone, tel. 0472 830505, info@hofburg.it, www.hofburg.it

Foto, Angeli del presepe di chiesa barocco di Prati presso Vipiteno, 1770 circa/c-Hofburg di Bressanone.