Cultura & Società Ultime Notizie

ARTOTECA LAB, DOMANI AD EGNA L’APPUNTAMENTO PER INCONTRARE L’ARTE IN BIBLIOTECA

25 Novembre 2019

author:

ARTOTECA LAB, DOMANI AD EGNA L’APPUNTAMENTO PER INCONTRARE L’ARTE IN BIBLIOTECA

L’Artoteca è la Biblioteca dei quadri! Nelle biblioteche, oltre ai libri, si possono prendere in prestito le opere d’arte. Per saperne di più sono in arrivo gli ARTOTECA LAB. 5 giornate di workshop, laboratori e presentazioni dedicate all’arte per tutte le età ad ingresso gratuito. Secondo appuntamento il 26.11 alla Biblioteca Endidae di Egna.

Il programma degli ARTOTECA LAB prosegue, il prossimo appuntamento è alla Biblioteca Endidae di Egna il 26 novembre alle ore 16.15 con il workshop di stampa per bambini e ragazzi dell’artista Lucia Nardelli (iscrizioni entro il 25.11 a biblioteca@comune.egna.bz.it – 0471 820299). Lucia Nardelli, socia dell’Associazione Artisti della Provincia Autonoma di Bolzano ed esperta artista grafica, accompagnerà i partecipanti nell’esecuzione di una stampa a mano, a più colori, che al termine del laboratorio potrà essere portata a casa! Si imparerà come incidere una matrice, come inchiostrarla ed infine come riportare ciò che è stato inciso, su un foglio di carta. Per questo laboratorio tutto il necessario verrà fornito da Artoteca, non è necessario portare nulla! Seguirà poi alle 18:00 l‘aperitivo dell’Artoteca con l’artista Paola Bradamante: da alcuni anni si dedica con continuità alla pittura. Studia con Roberto Galletti con cui approfondisce diverse tecniche pittoriche, applicandole soprattutto allo studio e alla copia di dipinti noti. Parallelamente sviluppa un approfondimento personale dell’arte informale, lo stile in cui si riconosce. Usa diverse tecniche, tra cui colori a tempera, colori acrilici e colori ad olio, molte volte trattati in modo particolare, insieme anche a materiali diversi.
L’Artoteca dell’Alto Adige nasce grazie alla collaborazione della Associazione degli artisti di Bolzano e la Cooperativa 19 e il sostegno dell’Ufficio Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bozano. Si tratta della prima biblioteca provinciale – e una delle rarissime in Italia – dedicata interamente al prestito di opere d’arte. La particolarità di questa Artoteca, che la differenzia dagli altri progetti di questo genere, è quella di avere in patrimonio solo opere originali di artisti del territorio con l’obiettivo quindi di valorizzare gli artisti locali e il loro lavoro. Al posto di immaginare una collezione concentrata all’interno di un edificio in cui il pubblico necessariamente va alla collezione, immaginiamo una collezione diffusa, sparsa per le città, che va al pubblico: una vera e propria biblioteca delle opere d’arte dove al posto di prendere in prestito dei libri, i cittadini possono prendere in prestito quadri, sculture e altro.

A partire dal 2017 l’Artoteca, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano, entra a far parte a tutti gli effetti dei servizi delle biblioteche Public Library aderenti e si possono prendere in prestito le opere direttamente in 5 biblioteche della provincia: Biblioteca Provinciale italiana Claudia Augusta, Biblioteca Don Bosco di Laives, Biblioteca Endidae di Egna, Biblioteca Italiana di Ora e Biblioteca Amadori di Bolzano.

Per conoscere meglio il progetto e i suoi artisti dal 21 novembre al 10 dicembre si terranno gli ARTOTECA LAB, 5 giornate di workshop, laboratori e presentazioni dedicate all’arte per tutte le età ad ingresso gratuito. Un’opportunità per conoscere gli artisti del progetto Artoteca e poter sperimentare diverse tecniche artistiche direttamente nella propria biblioteca di riferimento. Un modo nuovo per conoscere gli artisti e le artiste del territorio, scoprirne la tecnica e le caratteristiche, fare colazione o aperitivo con loro e gli altri utenti della biblioteca e magari portarsi a casa un’opera d’arte!

Terzo appuntamento alla Biblioteca di Ora, il 3 dicembre alle ore 14.00 con il workshop d’arte per bambini delle elementari con l’artista Ciro Saetti e alle ore 16.30 la merenda dell’Artoteca con l’artista Mirijam Heiler. La quarta data in programma è il 7 dicembre a Bolzano alla Biblioteca Amadori, appuntamento alle ore 15.00 con il workshop d’illustrazione per bimbi e nonni con l’illustratrice Valentina Stecchi e alle 16.30 la merenda dell’Artoteca con l’artista Daniela Colle. Ultimo incontro alla Biblioteca Claudia Augusta di Bolzano sarà il 10 dicembre alle ore 9.00 con il workshop di fotografia della fotografa Claudia Corrent e alle ore 10.30 la colazione dell’Artoteca con l’artista murale Egeon. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. Per i workshop è necessaria l’iscrizione.

Paola Bradamante