Alto Adige. “SCHATTEN”, uno spettacolo di teatro danza targato ALPS MOVE

08.10 20.00 h
Brunico – UFO

10.10 18.00 h
Bolzano – Teatro Comunale di Gries

SCHATTEN
di Katja Langenbach
Testo – Brigitte Knapp
Coreografia – Anastasia Kostner, Tobias Spori e Martina Marini

Il festival di teatro danza Alps Move visita Brunico e Bressanone con uno spettacolo di Katja Langenbach su testo dell’attrice e scrittrice Brigitte Knapp, coreografato da Martina Marini, Tobias Spori e Anastasia Kostner. L’appuntamento è all’UFO di Brunico l’8 novembre alle 20.00 e al Teatro Comunale di Gries il 10 novembre alle ore 18.00.
Lo spettacolo mescola la prosa e la danza affrontando un argomento delicato: la depressione. Questa malattia talvolta marginalizzata e minimizzata è spesso legata al sovraccarico generato dalla nostra società, e per molti è totalmente sconosciuta, al punto che i malati stessi si trovano in una condizione di isolamento scontrandosi con l’incomprensione di non ne conosce il decorso e le cause.
Il testo scritto dalla Knapp per il concorso di Bolzano “Autorentage 2015” è rimasto per un po’ nel cassetto per poi incontrare l’entusiasmo di Brigitte Walk della compagnia Walktanztheater.
Lo spettacolo vuole esprimere in un gioco di scambi tra luce e ombre questa condizione per cui spesso non si trovano le parole. Al testo di Brigitte Knapp fa da contrappunto la danza in una produzione che vede la collaborazione tra la compagnia meranese Fucinadanza, di Martina Marini, e le compagnie austriache Walktanztheater, Westbahntheater e gemischtes doppel.
Alps Move prosegue poi a Bolzano il 27 e il 29 novembre rispettivamente a Museion e al Teatro Comunale di Gries per altre due serate di spettacoli con danzatori, performer e coreografi sudtirolesi.

Fucinadanza è una compagnia di professionisti della danza e del teatro provenienti da diversi ambiti. È stata fondata nel 2007 attorno alla danzatrice, regista e coreografa Martina Marini ed è attiva da anni nell’ambito del teatro danza.
Brigitte Knapp è un’attrice e autrice originaria di Brunico, attiva ormai dal 2000 sui diversi palcoscenici del Tirolo e Sud Tirolo nell’ambito del teatro e del musical, come attrice ma anche come scrittrice e sceneggiatrice. Dal 2004 è membro dell’Improtheater Carambolage.
Katja Lagenbach è originaria di Colonia e vive e lavora tra Monaco e San Gallo. Lavora come regista dal 2005 per diverse istituzioni tra cui Thalia Theater, Theater St. Gallen, Vorarlberger Landestheater bregenz e molti altri.

Foto/© Mark Mosman.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

35 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago