Cultura & Società Ultime Notizie

Alto Adige. “SCHATTEN”, uno spettacolo di teatro danza targato ALPS MOVE

5 Novembre 2019

author:

Alto Adige. “SCHATTEN”, uno spettacolo di teatro danza targato ALPS MOVE

08.10 20.00 h
Brunico – UFO

10.10 18.00 h
Bolzano – Teatro Comunale di Gries

SCHATTEN
di Katja Langenbach
Testo – Brigitte Knapp
Coreografia – Anastasia Kostner, Tobias Spori e Martina Marini

Il festival di teatro danza Alps Move visita Brunico e Bressanone con uno spettacolo di Katja Langenbach su testo dell’attrice e scrittrice Brigitte Knapp, coreografato da Martina Marini, Tobias Spori e Anastasia Kostner. L’appuntamento è all’UFO di Brunico l’8 novembre alle 20.00 e al Teatro Comunale di Gries il 10 novembre alle ore 18.00.
Lo spettacolo mescola la prosa e la danza affrontando un argomento delicato: la depressione. Questa malattia talvolta marginalizzata e minimizzata è spesso legata al sovraccarico generato dalla nostra società, e per molti è totalmente sconosciuta, al punto che i malati stessi si trovano in una condizione di isolamento scontrandosi con l’incomprensione di non ne conosce il decorso e le cause.
Il testo scritto dalla Knapp per il concorso di Bolzano “Autorentage 2015” è rimasto per un po’ nel cassetto per poi incontrare l’entusiasmo di Brigitte Walk della compagnia Walktanztheater.
Lo spettacolo vuole esprimere in un gioco di scambi tra luce e ombre questa condizione per cui spesso non si trovano le parole. Al testo di Brigitte Knapp fa da contrappunto la danza in una produzione che vede la collaborazione tra la compagnia meranese Fucinadanza, di Martina Marini, e le compagnie austriache Walktanztheater, Westbahntheater e gemischtes doppel.
Alps Move prosegue poi a Bolzano il 27 e il 29 novembre rispettivamente a Museion e al Teatro Comunale di Gries per altre due serate di spettacoli con danzatori, performer e coreografi sudtirolesi.

Fucinadanza è una compagnia di professionisti della danza e del teatro provenienti da diversi ambiti. È stata fondata nel 2007 attorno alla danzatrice, regista e coreografa Martina Marini ed è attiva da anni nell’ambito del teatro danza.
Brigitte Knapp è un’attrice e autrice originaria di Brunico, attiva ormai dal 2000 sui diversi palcoscenici del Tirolo e Sud Tirolo nell’ambito del teatro e del musical, come attrice ma anche come scrittrice e sceneggiatrice. Dal 2004 è membro dell’Improtheater Carambolage.
Katja Lagenbach è originaria di Colonia e vive e lavora tra Monaco e San Gallo. Lavora come regista dal 2005 per diverse istituzioni tra cui Thalia Theater, Theater St. Gallen, Vorarlberger Landestheater bregenz e molti altri.

Foto/© Mark Mosman.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *