Alto Adige. Edyna, in arrivo il nuovo contatore smart meter per 238.000 clienti

Edyna, il principale distributore di energia elettrica dell’Alto Adige nato dalla fusione tra SELNET e AEW Reti, sostituirà tra il 2020 e il 2024 i contatori dei suoi 238.000 clienti con contatori intelligenti di nuova generazione “smart meter”. La sostituzione riguarda l’intero territorio di distribuzione di Edyna, che conta 96 Comuni altoatesini.

Ieri, Edyna ha presentato il piano di messa in servizio dei nuovi contatori intelligenti nell’ambito di un evento pubblico tenutosi presso la sede in via Lungo Isarco Sinistro a Bolzano. “Smart meter è un’importante innovazione che rende la nostra rete elettrica ancora più intelligente e digitale, permettendoci di gestire la distribuzione di energia in modo più efficiente e di aumentare sempre più la qualità del servizio offerto agli utenti”, ha spiegato Luis Amort, Direttore Generale di Edyna.

Il nuovo contatore intelligente è capace di rilevare con maggior dettaglio i consumi energetici. Vantaggio di cui approfittano anche tutti i clienti, che potranno tenere sotto controllo i propri consumi energetici fino a visualizzare la curva di consumo della propria abitazione aggiornata ogni quarto d’ora. Le maggiori informazioni a disposizione consentono una migliore consapevolezza dei propri consumi e favoriscono un uso più razionale dell’energia. Non solo, smart meter con le sue funzionalità avanzate aprirà in futuro anche la strada a nuove evoluzioni tecnologiche nell’ambito del risparmio energetico e della domotica.

Secondo quanto previsto dal piano di messa in servizio dei nuovi contatori, che Edyna ha consegnato ad ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, la sostituzione dei contatori prenderà il via nel 2020 e prevede un avanzamento dei lavori per Comuni. I primi a essere toccati dalla sostituzione saranno Ora, Egna e Caldaro. Complessivamente l’investimento previsto da Edyna per l’installazione dei contatori smart meter è di oltre 43 milioni di euro.

Sul proprio sito, Edyna ha messo a disposizione fin d’ora tutte le informazioni relative alla sostituzione massiva dei contatori, come il piano d’avanzamento dei lavori e la descrizione dettagliata di come avverrà l’intervento di sostituzione presso gli edifici ad opera dei collaboratori dell’azienda di distribuzione altoatesina.

Foto, “smart meter”.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

53 minuti ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

2 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

3 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

4 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

5 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

6 ore ago