Ai Mercatini di Merano il Natale è giovane

Il Goldys Club con animazione e laboratori, il “gioco rompicapo” con lo smartphone: l’Avvento meranese coinvolge le famiglie e diverte.  

L’Avvento è il periodo dell’anno che più di tutti affascina i bambini e coinvolge le famiglie. Ed è a loro che quest’anno l’Azienda di Soggiorno dedica ampia parte del programma dei Mercatini di Natale che verranno inaugurati nel tardo pomeriggio di giovedì 28 novembre per protrarsi fino al 6 gennaio. Nuovo il Goldys Club per bambini e ragazzini, nuovo il “gioco rompicapo” Merano Christmas Crime, due modi per partecipare in maniera attiva e originale alla manifestazione che più di tutte caratterizza l’inverno meranese.

Goldys Club: animazione e divertimento
Goldy, la mascotte dei Mercatini, da diversi anni accoglie i più piccoli facendoli divertire con le sue attività. Quest’anno ancora di più grazie al Goldys Club, dove ai genitori viene offerta la possibilità di lasciare in custodia i propri figli al team di animazione nelle sale del Kurhaus. Mani esperte insegnano a creare decorazioni natalizie, per esempio delle stelle utilizzando il fieno, e a cucinare biscotti tipici. Si vivono
le tradizioni altoatesine come quella di San Nicolò, il patrono di Merano dalla lunga barba bianca, accompagnato dai “selvaggiamente simpatici” Krampus. Tra canti e balli e tante altre iniziative, una finestra preserale coinvolge nelle attività anche i genitori presentando loro quanto creato e organizzato nelle ore precedenti. Le iniziative sono divise per gruppi d’età, dai 3 ai 6 anni e dai 7 fino agli 11 anni. Iscrizione direttamente presso il Club al Kurhaus, ingresso Passeggiata Lungo Passirio 14; la prima ora di prova è gratis. Sono previste anche iniziative all’aria aperta e due gite a Merano 2000.

Merano Christmas Crime
Merano – lo dice la sua storia – da sempre custodisce con amore il suo passato ma sa proiettarsi verso il futuro, aprirsi al domani: lo fa in questo caso con un nuovo intrattenimento. Si tratta di un “gioco rompicapo”, una caccia al tesoro tecnologica alla quale è possibile partecipare con il solo utilizzo del proprio smartphone. Un progetto che punta al coinvolgimento di migliaia di persone per divertirsi e scoprire meglio la città. Chi gioca dovrà risolvere dei quesiti per procedere da una stazione a un’altra e riuscire a concludere la prova, che abbraccerà alcuni punti dei Mercatini e altri “hot spot” del centro di interesse storico e culturale. Sarà il primo esempio di un servizio innovativo che preveda l’utilizzo di una nuova tecnologia (i “Beacon”), in grado di rilevare l’esatta posizione dei luoghi coinvolti. Il gioco prenderà il via il 1° dicembre e si concluderà il 6 gennaio. Per giocare è necessario scaricare l’App Alto Adige Guide.

Il calendario d’Avvento
Nuova interpretazione anche per un altro rito amato in tutto il territorio, il calendario d’Avvento che in questa ventottesima edizione dei Mercatini sarà… digitale! Tutti i giorni di dicembre fino al 23 l’appuntamento è per le 16.30 presso porta Bolzano (piazza della Rena/corso Libertà superiore), la vigilia a mezzogiorno: sulla facciata della storica torre viene aperta una finestrella che regala, con una proiezione, suggestioni ed emozioni dei Mercatini natalizi, grazie al sostegno di diversi negozi e aziende locali. Soprattutto nei weekend, il momento di ritrovo viene accompagnato da altre iniziative. Simultaneamente, la finestrella sarà aperta sui canali social dei Mercatini di Merano: www.facebook.com/mercatinimerano e instagram.com/love_merano

Foto/c-Hannes Niederkofler.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago