Cultura & Società Ultime Notizie

Un nuovo weekend di musica dal Tirolo al Trentino per UploadOnTour 2019

24 Ottobre 2019

author:

Un nuovo weekend di musica dal Tirolo al Trentino per UploadOnTour 2019

Upload On Tour 2019 riparte da Innsbruck con il concerto della viennese Farce venerdì 25 ottobre allo Junge Talstation. Il giorno seguente si torna in Trentino, a Rovereto, quando allo Smart Lab saliranno sul palco Uccelli (side-project di Pop X) per un live molto atteso. Prima dei due headliner si esibiranno tre musicisti targati Upload, per proseguire con il processo di promozione, sviluppo e scambio reciproco tra le più interessanti realtà musicali dell’Euregio.

Si parte dallo Junge Talstation di Innsbruck nella serata di venerdì 25 ottobre, quando a salire sul palco sarà Farce. Nome d’arte di Veronika König, Farce è certamente tra le realtà musicali più interessanti di Vienna. Cresciuta in Germania in una famiglia di musicisti classici, dopo aver militato in formazioni underground, punk e black metal, la giovane artista si trasferisce nella capitale austriaca per studiare. Ed è proprio a Vienna che Farce affina la sua vocazione multidisciplinare e polistrumentista con una produzione capace di unire beat elettronici e hip hop, chitarre distorte e sonorità pop, fino alla realizzazione del suo album di debutto “Heavy Listening”, uscito un anno fa.

Il giorno seguente, sabato 26 ottobre, l’UploadOnTour fa tappa allo SmartLab di Rovereto in Trentino, con il concerto di Uccelli. Un progetto non semplice da inquadrare, quello nato dalla fantasia apocalittica di Davide Panizza e Niccolò Di Gregorio (aka Pop X) con Gioacchino Turù, ma che si descrive come “un sogno, forse un incubo, la rappresentazione di pulsioni remote, ancestrali, invincibili. Colori slavati o lividi, silenzi allarmanti o suoni inauditi, a base di improvvisazioni e sperimentazioni elettroniche che sconfinano nella techno e nella trance”.