Cronaca Scuola Ultime Notizie

Scuola. Bolzano, inaugurata la nuova mensa della scuola media A. Schweitzer

17 Ottobre 2019

author:

Scuola. Bolzano, inaugurata la nuova mensa della scuola media A. Schweitzer

Con l’inizio del prossimo anno scolastico 2019 – 2020, dopo soli 273 giorni di lavori, la scuola media A. Schweitzer in viale Europa a Bolzano potrà disporre di una nuova e spaziosa mensa scolastica con 108 posti a sedere, un’ampia cucina e locali accessori. Stamane nel corso di una semplice cerimonia che ha visto partecipi anche i ragazzi della scuola impegnati in alcune esibizioni musicali, il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher e l’Assessore alla Scuola del Comune di Bolzano Monica Franch è stata ufficialmente inaugurata la mensa negli spazi ricavati non senza difficoltà di carattere tecnico nei locali seminterrati dell’edificio scolastico.
Per reperire gli spazi necessari per la nuova mensa è stato infatti dismesso il vecchio impianto di birilli al piano interrato inutilizzato ormai da anni. I lavori per la realizzazione della mensa sono iniziati a giugno del 2018 in modo da eseguire le demolizioni e lo scavo durante i mesi estivi così da non disturbare o interrompere le attività didattiche. Le restanti lavorazioni sono state eseguite in contemporanea con le attività scolastiche senza intoppi e sono terminate la scorsa primavera. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 2,9 milioni di Euro. Il progetto esecutivo è stato redatto dall’associazione temporanea composta dall’arch. Elena Comelli, e dall’ ing. Massimo Vettori, mentre i lavori sono stati aggiudicati all’ A.T.I. (Associazione temporanea d’imprese) Carron Bau srl e Mair Josef & co sas di Mair Klaus. Responsabile di progetto per il Comune di Bolzano la direttrice dell’Ufficio Edilizia Scolastica, l’ing. Donatella Batelli.
L’edificio della scuola media “A. Schweitzer”, realizzato nella seconda metà degli anni Ottanta, è costituito da un piano seminterrato e tre piani fuori terra. Per l’illuminazione naturale dei locali e per la realizzazione di uno spazio a cielo aperto sono stati previsti due cortili a quota -2.95, rispettivamente sul lato della nuova mensa a est, e su quello della cucina verso nord.

Foto. Inaugurazione nuova mensa nella scuola media “A. Schweitzer”

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *