Cultura & Società Ultime Notizie

„Riflessi/Reflexionen”, mostra d’arte dell’Istituto per la Grafica d’Arte di Merano al Centro per la Cultura

7 Ottobre 2019

author:

„Riflessi/Reflexionen”, mostra d’arte dell’Istituto per la Grafica d’Arte di Merano al Centro per la Cultura

L’Istituto per la Grafica d’Arte di Merano presenta a ottobre 2019 la mostra dal titolo „Riflessi/Reflexionen”.
In quasi tutte le lingue il termine “riflesso/riflessione” ha un doppio significato: può designare un semplice rispecchiamento, come accade ai raggi di luce nel campo della fisica e dell’ottica; quando un essere umano “riflette” su un determinato argomento, ciò significa però anche che è impegnato in un processo mentale che lo porterà a valutare un’idea o un pensiero da diversi punti di vista.
Questo duplice significato è stato tradotto dalle artiste e dagli artisti in mostra, declinandolo in base alle loro esperienze e dinanzi al loro orizzonte personale. Gli approcci sono tanto diversi, quanto lo sono il carattere e la creatività di ognuno di loro. Nonostante ciò, è possibile notare una specificità che li accomuna: la voglia di sperimentare. L’incisione e la xilografia sono delle tecniche molto tradizionali, perfezionate dai grandi maestri dell’arte come Albrecht Dürer o Leonardo da Vinci. Con l’avvento delle avanguardie all’inizio del 20° secolo, queste modalità espressive hanno subito una notevole trasformazione, così che oggi offrono la possibilità di sperimentare diversi materiali: nel laboratorio di Merano plexiglas, fibre vegetali, microchip e alluminio affiancano le classiche procedure di stampa come, per esempio, la linoleografia. Questo rispecchia le intenzioni dell’istituto che sin dalla sua fondazione nel 1982, promuove la ricerca di nuove modalità espressive attraverso la sperimentazione tecnica.
L’esposizione verrà introdotta da Adina Guarnieri nella Sala Esposizioni del Centro per la Cultura di Merano, via Cavour 1.
Partecipano alla mostra:
Reinhold Ebner, Ambrogio Dessì, Monika Fiechter Rossi, Renate Hausbrandt Gruber, Hilde Kljun, Osvaldo Martinelli, Margaretha Pertoll Breitenberger, Francesco Porcelli, Maria Rossato, Reinhold Stainer, Eva Thaler Pixner, Martha Unterholzner Gazzarata.

Vernissage: Venerdí 11.10. 2019 alle ore 18.30
Durata della mostra: da sabato 12.10. fino a venerdì 25.10 2019
Orario di apertura da martedì a sabato ore 11.00-13.00/16.00-22.30
Domenica e lunedì chiuso
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 saranno presenti gli artisti. Su richiesta possono essere concordati altri orari.

Foto, un’opera di Monika Fiechter Rossi.      

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *