Cronaca Ultime Notizie

“Riduzione della burocrazia, priorità a tutti i livelli”

17 Ottobre 2019

author:

“Riduzione della burocrazia, priorità a tutti i livelli”

CNA Trentino Alto Adige: testi unici e codici di settore per favorire l’applicazione delle leggi.

“La semplificazione è uno dei temi principali dell’agenda politica e ne deve essere consapevole prima di tutto il governo tenendo conto che contro il moloch burocrazia non basta un tratto di penna ma interventi profondi sul piano sia normativo sia amministrativo”. Lo afferma CNA Trentino Alto Adige, dopo che una delegazione CNA ha incontrato il ministro per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone.

CNA ha posto l’attenzione su uno degli strumenti di semplificazione per controllare l’introduzione di nuovi adempimenti amministrativi: il budget regolatorio.  Va migliorato,  rendendolo più frequente ed estendendo il novero dei suoi provvedimenti, specialmente per quanto riguarda la materia tributaria e creditizia.

“Servono strumenti idonei ad una piena razionalizzazione della normativa – afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige – . Andrebbero ripresi strumenti come testi unici e codici di settore per favorire una più semplice e immediata lettura della normativa e sarebbe necessario utilizzare strumenti normativi pensati ad hoc per gli artigiani, le micro e le piccole imprese, come la legge annuale di semplificazione, la legge annuale sulla concorrenza e la legge annuale per le micro, piccole e medie imprese. Le leggi delle Province di Trento e Bolzano, a loro volta, devono essere riviste alla luce di criteri di semplicità, efficienza ed efficacia, evitando il proliferare di leggi omnibus e muovendosi vero un riordino normativo tramite testi unici”.

CNA inoltre sottolinea l’importanza del monitoraggio sull’effettivo funzionamento del Suap, sportello unico per le attività produttive, e della standardizzazione dei moduli unificati di segnalazione inizio attività (Scia) estendendoli a tutte le attività.

Foto, Claudio Corrarati, presidente CNA Trentino Alto Adige.

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *