Cultura & Società Ultime Notizie

Perché le fondazioni intervengono sui loro territori?

1 Ottobre 2019

author:

Perché le fondazioni intervengono sui loro territori?

Lo racconta un hashtag realizzato in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni di cui fa parte anche Fondazione Caritro.  

Come ogni anno, il 1° ottobre, si celebra la Giornata europea delle fondazioni, lanciata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente, a cui aderiscono in Italia Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione che riunisce altre fondazioni ed enti di erogazione, quest’anno giunge alla sua settima edizione. Si tratta di una giornata importante, perché permette di conoscere meglio le fondazioni e il loro operato. Spesso ignorati dal grande pubblico, gli enti della filantropia istituzionale in Europa sono 147mila e ogni anno stanziano complessivamente circa 60 miliardi di euro per sostenere e realizzare iniziative e progetti in diversi campi, dal welfare all’istruzione, dalla cultura all’ambiente.

Il Presidente di Fondazione Caritro, avv. Mauro Bondi, sottolinea la centralità e l’impegno delle fondazioni in ambito filantropico, caratteristica saliente dell’essere oggi fondazione. Uno degli obiettivi della Fondazione, è quella di rendere la Comunità maggiormente interessata al proprio ruolo di collante sociale, soprattutto in questo momento di crisi dei valori. Lo scorso maggio, in un documento sottoscritto per l’Italia da Acri e Assifero, si è chiesto ai politici europei, di dare vita ad un vero “mercato unico della filantropia”. E oggi, a Bruxelles è previsto un dibattito all’interno del Parlamento per presentare ai nuovi eurodeputati il “Manifesto della Filantropia – Per un’Europa migliore. Risorse private per il bene comune”.*

Tornando sul territorio nazionale, Fondazione Caritro, insieme alle altre fondazioni aderenti ad Acri e ad Assifero si è unita in una campagna dedicata alla Giornata del 1° ottobre, presentando una campagna social incentrata sull’hashtag #quantocambia, per raccontare perché le fondazioni intervengono sui loro territori: perché credono nell’attivazione della comunità, nella rimozione degli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona e nella cooperazione, perché tutto questo favorisce il cambiamento e genera un vero progresso che migliora le nostre società. La campagna illustra, grazie all’ausilio visivo di immagini evocative, una serie di valori alla base del comune operato delle Fondazioni. Il sito di riferimento è www.quantocambia.it. Tutti coloro che condividono i valori di solidarietà e pluralismo alla base dell’operare delle Fondazioni possono partecipare alla campagna, pubblicando sui propri profili social un’immagine con l’hastag #quantocambia.

*Il Manifesto si articola in quattro raccomandazioni chiave: provvedere a un maggior riconoscimento del ruolo e della rilevanza della filantropia e iniziare a coinvolgerla nell’attività legislativa dell’Ue e dei vari Stati membri; supportare la cooperazione transfrontaliera fra organizzazioni filantropiche; semplificare la legislazione di settore per potenziare l’impatto delle risorse stanziate; prevedere risorse e strumenti finanziari dedicati per promuovere e sostenere l’attività delle istituzioni filantropiche. Dafne ha lanciato anche una campagna per raccontare con immagini i diversi volti della filantropia.