Politica Ultime Notizie

JULIA UNTERBERGER INCONTRA IN SENATO CUNO TARFUSSER, GIUDICE DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE1 min read

10 Ottobre 2019 < 1 min read

author:

JULIA UNTERBERGER INCONTRA IN SENATO CUNO TARFUSSER, GIUDICE DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE1 min read

Reading Time: < 1 minute

“Ieri pomeriggio ho avuto il piacere di ospitare in Senato il magistrato Cuno Tarfusser, che in questi mesi sta portando a compimento il suo mandato di Giudice della Corte Penale Internazionale.”
Così in una nota la senatrice della SVP e Presidente del Gruppo per le Autonomie, Julia Unterberger.
“È stata un’occasione importante per confrontarsi su una serie di temi per me di grande interesse, in virtù anche del mio ruolo come componente della Commissione Giustizia e della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani.
Ci siamo confrontati anche sul respingimento da parte della CEDU del ricorso italiano in merito alla sentenza che già aveva condannato l’Italia per le norme sull’ergastolo duro e cioè senza benefici né sconti di pena per chi si è macchiato di reati gravissimi. Una vicenda che sta generando grande indignazione nell’opinione pubblica italiana, perché il carcere duro venne introdotto nell’ordinamento giudiziario per combattere la mafia.
La Giustizia è un tema particolarmente sentito nel dibattito italiano, ma è chiaro che non si ferma solo all’ambito nazionale. Organismi come la Corte Penale Internazionale sono stati determinanti per perseguire crimini di guerra e contro l’umanità, ma anche nello stimolare le giurisprudenze di tanti paesi a dotarsi di norme per il pieno rispetto della vita umana.
Per questo il confronto con Cuno Tarfusser è stata per me di grande stimolo e interesse, e spero davvero che una volta conclusa la sua attività alla Corte Penale Internazionale, potrà portare la sua grande esperienza a servizio dell’Italia.”

Foto, Unterberger e Tarfusser.