E ORA SEGUANO I FATTI

A un incontro segue quello successivo e si parla molto… Il Team Köllensperger chiede fatti per le politiche di sostegno alla famiglia.

Non è la prima volta che l’Alleanza per la famiglia si incontra con l’assessora provinciale per presentare proposte per una politica familiare moderna. Gli/Le assistenti all’infanzia sono in attesa di un contratto provinciale integrativo, le famiglie di posti a disposizione per l’assistenza, molte donne sono costrette a dimettersi dal lavoro nel primo anno di vita del loro bambino. “Ora disponiamo di un quadro piuttosto esauriente della situazione”, sostiene Maria Elisabeth Rieder del Team Köllensperger, “adesso devono seguire fatti concreti”.
Il Team Köllensperger è sempre pronto a formulare suggerimenti e idee. Abbiamo già presentato diverse mozioni sul tema, come il diritto a un posto per l’assistenza all’infanzia (che è stato respinta), oppure un sistema formativo 0-14 e il sistema tariffario uniforme per l’assistenza all’infanzia. Le politiche familiari devono considerare l’intero sistema, le famiglie non sono in grado di cambiare la loro organizzazione ogni 2-5 anni perché da un livello di istruzione all’altro le tempistiche cambiano. “Le famiglie, non solo le donne, devono avere una vera libertà di scelta. Chi vuole rimanere a casa deve vedersi riconosciuti i contributi per la pensione, chi vuole tornare al lavoro deve poter contare su servizi di assistenza”, conclude Maria Elisabeth Rieder

Foto, Maria Elisabeth Rieder.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

8 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

9 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

9 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

11 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

12 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

13 ore ago