Politica Ultime Notizie

E ORA SEGUANO I FATTI

17 Ottobre 2019

author:

E ORA SEGUANO I FATTI

A un incontro segue quello successivo e si parla molto… Il Team Köllensperger chiede fatti per le politiche di sostegno alla famiglia.

Non è la prima volta che l’Alleanza per la famiglia si incontra con l’assessora provinciale per presentare proposte per una politica familiare moderna. Gli/Le assistenti all’infanzia sono in attesa di un contratto provinciale integrativo, le famiglie di posti a disposizione per l’assistenza, molte donne sono costrette a dimettersi dal lavoro nel primo anno di vita del loro bambino. “Ora disponiamo di un quadro piuttosto esauriente della situazione”, sostiene Maria Elisabeth Rieder del Team Köllensperger, “adesso devono seguire fatti concreti”.
Il Team Köllensperger è sempre pronto a formulare suggerimenti e idee. Abbiamo già presentato diverse mozioni sul tema, come il diritto a un posto per l’assistenza all’infanzia (che è stato respinta), oppure un sistema formativo 0-14 e il sistema tariffario uniforme per l’assistenza all’infanzia. Le politiche familiari devono considerare l’intero sistema, le famiglie non sono in grado di cambiare la loro organizzazione ogni 2-5 anni perché da un livello di istruzione all’altro le tempistiche cambiano. “Le famiglie, non solo le donne, devono avere una vera libertà di scelta. Chi vuole rimanere a casa deve vedersi riconosciuti i contributi per la pensione, chi vuole tornare al lavoro deve poter contare su servizi di assistenza”, conclude Maria Elisabeth Rieder

Foto, Maria Elisabeth Rieder.

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *