Cultura & Società Ultime Notizie

Circa 7.500 persone in vacanza con Caritas

17 Ottobre 2019

author:

Circa 7.500 persone in vacanza con Caritas

Circa 7.500 ospiti, la maggior parte dei quali bambini e persone provenienti dall’Alto Adige, hanno trascorso quest’anno le loro vacanze a Caorle, presso “Villa Oasis” e il villaggio “Josef Ferrari” e a Cesenatico, presso la Colonia “12 Stelle”. Le strutture fanno parte della nuova area “Giovani e famiglie”. “Offriamo, sia a Caorle che a Cesenatico, l’opportunità di trascorrere un periodo di vacanza a bambini, famiglie, anziani e gruppi. Ciò che contraddistingue le nostre strutture è la possibilità di vivere un’esperienza di comunità, amicizia, solidarietà e, per chi lo desidera, anche di spiritualità. Una ricetta che finora è stata molto apprezzata e sulla quale continueremo a lavorare anche in futuro”, spiega soddisfatto il direttore della Caritas Paolo Valente.

“Le offerte delle strutture per ferie di Cesenatico e Caorle sono simili”, dice Valente. Sia Caorle che Cesenatico offrono vacanze per bambini e giovani alle quali quest’anno hanno partecipato complessivamente 2.210 ragazzi e ragazze (1.275 a Caorle e 935 a Cesenatico). Oltre alle classiche vacanze estive le strutture, in primavera, offrono alle scuole alternative interessanti alle lezioni tradizionali: la youngCaritas propone a Caorle settimane a progetto, mentre a Cesenatico la “12Stelle” offre le conosciute “settimane azzurre” (1.030 studenti in totale). “Bambini e giovani fanno la parte da leone per quanto riguarda il numero degli ospiti nelle nostre strutture”, dice il responsabile d’area Guido Osthoff.
Anche le famiglie apprezzano le strutture della Caritas: tra Villa Oasis, i bungalow di Caorle e la “12Stelle” di Cesenatico, ben 2.280 persone hanno deciso di trascorrere parte della loro estate ospiti della Caritas. Le strutture offrono possibilità di vacanza anche ad anziani (270) e gruppi (1.760 persone). “Se aggiungiamo il numero consistente di collaboratori e accompagnatori, il numero totale di persone ospitate sale ancora di 630 unità”, dice Guido Osthoff. “Dietro a questi numeri c’è un lavoro importante di organizzazione e preparazione, affinché tutto possa sempre andare per il meglio”. Particolarmente apprezzato è stata la presenza, in molti turni, di un’infermiera e un assistente spirituale. “Si prendono cura del benessere fisico e spirituale dei nostri ospiti”.
La stagione si è conclusa nel mese di settembre e sono già iniziati i preparativi per il prossimo anno. Chi volesse passare le proprie ferie presso la “12Stelle” può iscriversi già da novembre, mentre le iscrizioni per Caorle partono da gennaio. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uffici di via Cassa di Risparmio 1 a Bolzano: per Caorle al servizio “Ferie e Ricreazione” (1° piano), tel. 0471 304 340, e-mail ferien@caritas.bz.it, per Cesenatico al servizio “12Stelle” (2° piano), tel. 0471 067 412, e-mail stelle.ufficiobz@caritas.bz.it.