Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Teatro Stabile, Paola Gassman e Ugo Pagliai protagonisti del primo appuntamento della rassegna “WORDBOX”3 min read

22 Ottobre 2019 3 min read

author:

Bolzano. Teatro Stabile, Paola Gassman e Ugo Pagliai protagonisti del primo appuntamento della rassegna “WORDBOX”3 min read

Reading Time: 3 minutes

Riparte da mercoledì 23 ottobre al domenica 9 febbraio Wordbox – Parole per il teatro, la rassegna che porta il pubblico a stretto contatto con una fase della messa in scena teatrale solitamente inaccessibile come le prove dello spettacolo nel momento cruciale in cui si affinano personaggi, movimenti e quadri che andranno a comporre la pièce. Ancora una volta Wordbox si caratterizza come una vera e propria fucina teatrale, un incubatore di spettacoli prodotti dal Teatro Stabile di Bolzano che conosceranno il debutto nazionale nei prossimi mesi. È il caso del primo appuntamento che viene presentato dal 23 al 26 ottobre alle 18.30 nella sala Prove al 7° piano del Teatro Comunale. “Romeo e Giulietta. Prove Aperte / Racconto del progetto” vede protagonisti due mostri sacri del teatro italiano, Paola Gassman e Ugo Pagliai, l’irriverente compagnia Babilonia Teatri e il mago illusionista Francesco Scimemi. Poeticamente dirompente e visivamente esplosiva, Babilonia Teatri composta da Valeria Raimondi, Enrico Castellani e Luca Scotton è una delle realtà più significative del teatro contemporaneo. Il “Romeo e Giulietta” che la compagnia sta provando in questi giorni a Bolzano vede protagonista una coppia legata da più di 50 anni, come quella formata da Paola Gassman e Ugo Pagliai. Un cambio radicale di prospettiva rispetto al capolavoro di Shakespeare che descrive i protagonisti poco più che adolescenti. Le prove aperte – destinate a un massimo di 20 persone a sera – si concentrano sui dialoghi che i due innamorati hanno tra loro, pochi ma intensissimi. Pronunciate da Paola Gassman e Ugo Pagliai, le parole d’amore scritte da Shakespeare acquistano una familiarità, un’intimità, una profondità e allo stesso tempo una leggerezza inedite e lasciano nello stesso tempo trasparire l’angoscia per la fine della loro unione. L’età di Romeo e Giulietta cambia, ma il binomio Amore e Morte su cui si basa il capolavoro di Shakespeare rimane presente. Dal 28 novembre all’1 dicembre Mario Perrotta è protagonista di “Cantiere Aperto Della Madre”, seconda parte della trilogia dedicata alla famiglia. Dopo aver avuto la possibilità di seguire il processo di creazione del monologo In nome del Padre, il pubblico di Wordbox ha ora modo di seguire lo sviluppo artistico di “Della Madre”, spettacolo interpretato da Perrotta e Paola Roscioli, avvalendosi della consulenza drammaturgica di Massimo Recalcati che debutterà a Piccolo Teatro di Milano – Teatro D’Europa il prossimo 12 gennaio.
Dal 12 al 15 dicembre Teatro Stabile e VBB presentano “Wordbox-Fabulamundi”, il loro primo Wordbox realizzato assieme, nato dal progetto culturale europeo Fabulamundi – Playwriting Europe: Beyond the Borders? che dal 2017 si pone l’obiettivo di costruire una rete europea per sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in tutta Europa.
Al pubblico TSB e VBB presentano quattro testi contemporanei in forma di letture sceniche: i testi italiani verranno interpretati nella traduzione tedesca, mentre i tedeschi in quella italiana. L’allestimento è curato da Nicola Bremer e la drammaturgia da Bernhard Studlar.
“Wordbox – Nel bosco” è una delicata indagine teatrale ispirata al fatto di cronaca delle Baby Squillo dei Parioli. Un testo firmato da Carlotta Corradi che racconta il «bosco» dell’adolescenza senza moralismi e con lo sguardo laico che è stato finalista al 54° Premio Riccione per il Teatro e vincitore del Premio Produzione. La lettura scenica, che si tiene dal 30 gennaio al 2 febbraio, è realizzata in coproduzione con Riccione Teatro e Teatro Di Roma, e diretta da Andrea Collavino.
Dal 6 al 9 febbraio 2019 si svolge la seconda tappa del percorso di avvicinamento alla drammaturgia di “Works”, produzione dello Stabile tratta dall’omonimo romanzo di Vitaliano Trevisan e diretta da Michele De Vita Conti che debutterà a novembre 2020. Michele de Vita Conti, regista attivo in ambito internazionale e due interpreti dello spettacolo, conducono gli spettatori nelle volute del testo teatrale, alla scoperta dell’impalpabile, ma monumentale architettura che sostiene lo spettacolo.
Tutti gli appuntamenti di Wordbox si svolgono nella Sala Prove al 7° piano del Teatro Comunale, alle ore 18.30. I biglietti per Wordbox, del costo di € 5, sono acquistabili online o presso le casse del Teatro Comunale di Bolzano aperte dal martedì al venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 11 alle 14.00. Online sul sito www.teatro-bolzano.it

Foto, Ugo Pagliai e Paola Gassman.