Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Sostituzione di persona all’esame per la patente di guida, scatta la denuncia penale

25 Ottobre 2019

author:

Bolzano. Sostituzione di persona all’esame per la patente di guida, scatta la denuncia penale

Gli agenti della Squadra Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale di Bolzano hanno deferito alla locale A.G. due persone di origine africana, uno residente in provincia di Reggio Emilia ed uno in provincia di Bolzano, resisi responsabili dei reati di falsa attestazione di identità, falsità materiale e tentata truffa.
Nel corso di un servizio di prevenzione volto a riscontrare la regolare esecuzione degli esami per il conseguimento della patente di guida presso i locali della Motorizzazione Civile di Bolzano, i poliziotti hanno accertato che un 48enne ghanese si era presentato alla prova d’esame al posto del vero candidato, esibendo una carta d’identità in cui era stata sostituita la fotografia ed un permesso di soggiorno risultato poi falso.
Le indagini hanno permesso di identificare immediatamente sia il reale candidato che l’altro soggetto coinvolto a vario titolo nel disegno criminoso.
Dato che 48enne ha superato brillantemente la prova teorica, rispondendo esattamente a tutte le 40 domande e considerato che lo stesso è stato indagato per la stessa tipologia di reato in altre città, non si esclude, che faccia parte di una organizzazione criminale operante in territorio nazionale, che sposta, secondo richieste, alcuni soggetti extracomunitari preparati al superamento dell’esame di guida, sostituendoli ad altri al fine del conseguimento della patente di guida dietro compenso di denaro.
Detta organizzazione si presume provveda alla falsificazione dei documenti necessari per l’iscrizione all’esame.
L’esaminatore, reso edotto del fatto, ha provveduto all’annullamento della prova d’esame e gli agenti al sequestro dei documenti in possesso al ghanese.