Bolzano. No alla vendita delle Farmacie comunali, un servizio pubblico troppo rilevante

Torna d’attualità il servizio farmaceutico comunale e almeno una volta l’anno in Comune di Bolzano si fa strada la voce di vendere le farmacie. A chi?  Si parla eufemisticamente di una “collaborazione con Trento” ma non sono escluse altre soluzioni. “Non se ne è parlato in Consiglio comunale, ma solo in Giunta” dice il consigliere socialista Claudio Della Ratta, da noi sentito telefonicamente “benché la questione sia di grande rilevanza pubblica”. Sono oltre 30 i collaboratori del servizio farmaceutico comunale che si occupano di circa 300.000 clienti l’anno, con una produttività per ogni addetto in servizio in farmacia di circa 320 mila euro all’anno. Il giro d’affari, riferisce Della Ratta è di 9 milioni di Euro  l’anno, con un utile di un milione. Numeri importanti che impongono di riflettere a fondo prima di apportare modifiche significative al servizio e soprattutto prima di pensare di cedere le farmacie. “L’utile non è altissimo, ma certo non da disprezzare – aggiunge il consigliere, – e comunque sono contrario, assolutamente contrario a vendere le farmacie, dato che questo significherebbe la rinuncia alla rilevanza pubblica del servizio, oltre che alla rinuncia ad un asset che concorre al finanziamento delle entrate correnti del Comune.”

Foto, Claudio Della Ratta

           

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago