Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Lo scooter elettrico «made in Germany» conquista lo Startup Village Award

17 Ottobre 2019

author:

Bolzano. Lo scooter elettrico «made in Germany» conquista lo Startup Village Award

Premio del pubblico all’intelligenza artificiale che rende smart gli alberghi.

I vincitori scelti tra le otto realtà dello spazio innovativo all’interno della fiera Hotel a Bolzano. Thomas Mur: «Spazio di incontro e confronto per l’ecosistema dell’ospitalità».

Bolzano. Ha il cuore della bici e la forma dello scooter. Tutto nel segno della sostenibilità e dello svago. Quello che verrà offerto ai clienti di hotel e strutture ricettive grazie a Emo-Bike, eletta migliore startup del settore alberghiero in Europa nel 2019. Emo-Bike, startup tedesca, vince la quarta edizione dell’Hotel Startup Village Award grazie ai Moped elettrici che hanno convinto la giuria. Alla startup CiaoManager, invece, è stato invece assegnato l’Audience Award, premio assegnato dai voti del pubblico che ha affollato nei quattro giorni il Village. Entrambe le startup hanno superato la concorrenza di altre 6 aziende in gara che, dal 14 al 17 ottobre, hanno esposto i loro prodotti e servizi all’interno dello Startup Village della Fiera Hotel a Bolzano, punto d’incontro da ormai 43 anni per tutti gli operatori del settore dell’hotellerie e della ristorazione. Le due startup si aggiudicano così una serie di servizi e opportunità, tra cui la possibilità di partecipare come espositore all’interno di Hotel 2020.

«Anche quest’anno, l’Hotel Startup Village si è rivelato essere un importante spazio di incontro e confronto per l’ecosistema alberghiero – spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano –.
Siamo contenti di essere riusciti a portare il meglio dell’innovazione europea a Bolzano, dimostrando ancora una volta come spazi simili possano facilitare il networking creando nuove opportunità di sviluppo».

Città più pulite e divertimento, ecco i Moped Feddz
Emo-Bike, startup nata nel Sud della Germania, ha sviluppato e prodotto i Moped, scooter elettrici chiamati «Feddz». Il loro punto di forza è, oltre ad un design moderno ed un’alta qualità del prodotto, la volontà di rendere più green il mondo che ci circonda. La loro filosofia è quella di sensibilizzare la popolazione ad un approccio sostenibile alla mobilità, per mantenere le strade più pulite e garantire un maggiore divertimento alla guida. Per questo offrono il loro servizio alle strutture ricettive che vogliono andare incontro alle esigenze del cliente, proponendo un’attività di noleggio dei Moped.

Tutto l’albergo in un solo software
CiaoManager è una startup di Trento che lavora nel campo della smart hospitality con una mission ben precisa: rendere più comodo e semplice per le strutture la gestione dei pernottamenti. La startup ha sviluppato prodotti basati sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale come ad esempio «Sinapsi», il primo Revenue Management intelligente. Il software va incontro alle esigenze dell’albergatore, analizzando i dati dell’hotel: prevede le prenotazioni future, studia il feedback dei clienti ai prezzi offerti e analizza l’andamento dei competitor. Il programma è inoltre è dotato anche di un ambiente cloud connesso al gestionale per mantenere tutte le operazioni sotto controllo.

Foto, Startup Village 2019/c-Marco Parisi.