Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Iniziative estive per persone cieche e ipovedenti

3 Ottobre 2019

author:

Bolzano. Iniziative estive per persone cieche e ipovedenti

La promozione del contatto tra i minorati della vista è uno dei scopi principali dell’attività dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti Alto Adige. Per raggiungere questo obiettivo ogni anno vengono organizzate diverse iniziative di socializzazione, con il fine di far passare ore liete agli associati nonché per svolgere un proficuo lavoro di Auto Muto Aiuto.
Così a giugno ha avuto luogo il tradizionale soggiorno marino presso il Centro Vacanze attrezzato per i minorati della vista a Tirrenia in Provincia di Pisa. 53 persone hanno potuto passare 13 piacevoli giorni di vacanza balneare.

Gli amanti della musica invece, a fine luglio, hanno assistito all’opera “Il Trovatore” nell’Arena di Verona.

La settimana di escursioni in montagna, come nel 2018, ha avuto nuovamente luogo in Val di Fassa, e precisamente ad inizio settembre. Hanno partecipato all’iniziativa 27 persone fra minorati della vista e accompagnatori, tutti appassionati di montagna. Durante il soggiorno i partecipanti si sono suddivisi di giorno in giorno in due gruppi: un gruppo ha affrontato tragitti più impegnativi e il secondo gruppo invece, escursioni più semplici. Alcune mete sono state ad esempio il rifugio di Munciogn a 1820 m, il rifugio Contrin a 2.016 m in Val Contrin ai piedi della Marmolada, il Rifugio Alpe di Tires nonché, in una giornata di piena pioggia, il Rifugio Bergvagabunden Hütte tra la Valle San Pellegrino e la Val Monzoni. Pure l’ultimo giorno è stato sfruttato al massimo, in quanto tornando verso casa il gruppo si è fermato al laghetto di Fiè e ha raggiunto la malga Tuff sotto lo Sciliar, dove dalle nuvole è spuntato anche il sole, per finire la settimana con il bel tempo.

L’Unione Ciechi e Ipovedenti con sede in Bolzano, Via Garibaldi 6, Tel. 0471971117, www.unioneciechi.bz.it, è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere. Riunisce i minorati della vista di tutti e tre i gruppi linguistici, li rappresenta e tutela i loro interessi, fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, procura ausili tiflotecnici e aiuta nella presentazione delle relative domande di contributo, si occupa sia della formazione professionale che dell’inserimento nel mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali.

Foto, Arena: gli amanti della musica all’Arena di Verona.