Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Convegno della Camera di commercio sul Talent management

26 Ottobre 2019

author:

Bolzano. Convegno della Camera di commercio sul Talent management

Ieri il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, ha organizzato un convegno sulla nuova iniziativa Talent management. Relazioni di esperti, dati aggiornati sull’Alto Adige ed esperienze pratiche delle aziende hanno avvicinato i partecipanti e le partecipanti a questo importante tema del futuro.
“Il cambiamento demografico e la guerra per i talenti richiedono nuovi approcci nella gestione del personale. È necessario adottare strategie e misure adeguate ai nostri tempi per essere attraenti come datore di lavoro, per aggiudicarsi i collaboratori e le collaboratrici migliori e trattenerli nella propria impresa. Bisogna scoprire e sviluppare i talenti in modo mirato”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner riguardo alle attuali esigenze della gestione del personale.
Per questo motivo il WIFI ha lanciato la nuova iniziativa Talent management. Durante la manifestazione iniziale di stamattina gli interessati e le interessate hanno ricevuto una panoramica sul management strategico dei talenti.
In apertura sono stati presentati dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano i dati attuali sull’attrattività del mercato del lavoro altoatesino e sulla percezione della mancanza di lavoratori e lavoratrici qualificati nelle imprese locali. Georg Lun, Direttore dell’IRE, e Nina Overhage, collaboratrice dell’IRE, hanno presentato i risultati più indicativi delle ultime rilevazioni.
La relazione principale è stata tenuta da Sybille Nagler, autrice, consulente aziendale e management trainer proveniente dalla Germania, sul tema “Talent management strategico: come trovare, sviluppare e fidelizzare i migliori collaboratori”.
Il direttore della ripartizione consulenza formativa della Camera dell’economia del Tirolo Wolfgang Sparer ha parlato delle competenze necessarie per il mondo del lavoro di domani e del futuro dello sviluppo del personale.
Hard Noflatscher, consulente aziendale, coach ed esperto di risorse umane di Albes, ha presentato alcune esperienze concrete delle imprese altoatesine, mentre Antonio Bicego, titolare dello Studio Bicego di Vicenza, specializzato nella selezione e nello sviluppo del personale, ha spiegato i principali fattori di successo nel Talent Management.
Christine Platzer, direttrice del WIFI, ha presentato la nuova iniziativa Talent management: “Lo scopo dell’iniziativa è di illustrare l’importanza e i vantaggi di un Talent management strategico e di sostenere le imprese nella realizzazione delle rispettive misure tramite informazioni utili e misure di formazione mirate. Le proposte dell’iniziativa comprendono l’organizzazione di manifestazioni informative sui temi più rilevanti del Talent management, la messa a disposizione di materiale informativo per un Talent management di successo e l’organizzazione di misure formative per imprenditori, imprenditrici e responsabili del personale in modo che possano acquisire il know-how necessario a realizzare strategie adeguate e misure efficaci.”
Nel corso dell’iniziativa il WIFI affronterà diversi temi: employer branding, e-recruiting, profilazione dei candidati, cultura dirigenziale al passo con i tempi, retribuzione basata sulle prestazioni, benefits & welfare, orari di lavoro flessibili, e tanti altri.
I primi seminari sono già in programma e sono consultabili online al sito www.wifi.bz.it.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *