Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Conclusa con successo la formazione per responsabili di reparto “INsieme al centro!”

24 Ottobre 2019

author:

Bolzano. Conclusa con successo la formazione per responsabili di reparto “INsieme al centro!”

Nel corso del mese di ottobre, 17 responsabili di reparto provenienti da diverse residenze per anziani dell’Alto Adige hanno festeggiato il completamento del percorso formativo “INsieme al centro!”. Tale formazione è stata organizzata dall’ARpA – Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige.
Il corso di formazione per responsabili di reparto si è protratto per più di otto mesi. In sei blocchi di seminari, i (futuri) responsabili hanno appreso conoscenze specialistiche su vari argomenti: conduzione dei colloqui e comunicazione, gestione di progetti, gestione del personale, diritto del lavoro, pianificazione del personale e delle risorse, autogestione e gestione del tempo e molto altro ancora.
Dopo un totale di 105 ore di formazione teorica e l’elaborazione di un progetto, i 17 partecipanti hanno festeggiato il completamento del percorso formativo con la consegna degli attestati di partecipazione a conferma del merito raggiunto.
Nel modulo finale, i progetti, dal prevalente contenuto pratico, sono stati presentati dai partecipanti ad una giuria, composta dal Direttore dell’ARpA, Oswald Mair, dalla Direttrice dell’Ufficio Anziani e distretti sociali, dott.ssa Brigitte Waldner e dalla Direttrice della Fondazione Lorenzerhof, Beatrix Kaserer. La dott.ssa Waldner ha elogiato l’impegno dei partecipanti: “Sono lieta di poter sperimentare ancora una volta la grande professionalità e l’impegno personale con cui i collaboratori esercitano la loro professione non sempre facile e che comporta grandi responsabilità, attraverso ciò che essi riferiscono con entusiasmo dei ‘propri’ anziani e delle ‘proprie’ strutture e dello sviluppo futuro delle residenze stesse, in cui svolgono un ruolo decisivo”.
Il Direttore dell’Associazione, Oswald Mair, ha consegnato i certificati e si è compiaciuto della preparazione professionale dei lavori di progetto: “Far parte della giuria e poter esaminare ogni anno le presentazioni di progetti innovativi è per me un grande piacere. Al contempo i progetti testimoniano l’alta qualità dei servizi offerti nelle residenze per anziani altoatesine”.
L’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) organizza ogni anno numerosi corsi di formazione per collaboratori e dirigenti delle residenze altoatesine. Per Moritz Schwienbacher, Presidente dell’ARpA, i collaboratori ben formati rappresentano un valore aggiunto per le residenze e per tutto il personale: “I responsabili di reparto mettono in pratica i progetti elaborati nel corso della formazione nelle proprie strutture con motivazione ed impegno. Questo entusiasmo è contagioso e porta ad un notevole aumento della qualità e all’introduzione di innovazioni nell’assistenza agli anziani”.

Foto, partecipanti della formazione “INsieme al centro!” per i responsabili di reparto insieme al relatore Robert Schmidt.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *