Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Arriva la Festa del Ringraziamento 2019

3 Ottobre 2019

author:

Bolzano. Arriva la Festa del Ringraziamento 2019

Mancano pochi giorni alla Festa del Ringraziamento, la manifestazione che si svolge ormai da 19 anni a Bolzano, in Piazza Walther e che rappresenta la celebrazione annuale della Natura in onore dei raccolti che essa dona agli uomini. Il forte legame dell’uomo con la natura e l’importanza che essa riveste nella vita di tutti da sempre sono espressi emblematicamente nel lavoro del contadino, che è strettamente vincolato ai ritmi delle stagioni e delle condizioni atmosferiche.

Per questo motivo, Gallo Rosso, presente alla Festa del Ringraziamento con 19 stand – di cui 2 di artigiani – sostiene l’operato dei contadini dei masi altoatesini associati, aiutandoli a sviluppare attività da affiancare all’agricoltura, come la vendita dei prodotti di qualità, attraverso vari canali come mercati, diversi negozi di alimentari e anche la bottega presente nel maso stesso, nonché lo shop online sul sito www.gallorosso.it.

La giornata di festa inizierà alle 8.30 e sarà ricca di momenti di divertimento e goderecci. Highlight della manifestazione sarà lo showcooking delle contadine, che mostreranno ai partecipanti i segreti e le ricette della cucina tradizionale altoatesina. In Via della Mostra saranno esposti vari modelli di trattori; i più piccoli potranno dedicarsi allo “zoo di carezze”, coccolando gli animali da fattoria presenti e divertirsi giocando nel fieno. In questa giornata di tradizioni popolari non poteva mancare l’esibizione del gruppo di danza di Laion, gli Schuhplattler, i celebri “battitori di scarpe”.

La Festa del Ringraziamento è stata contraddistinta con il sigillo “Green Event”. La manifestazione, infatti, è stata pianificata, organizzata e realizzata secondo i criteri della sostenibilità. Per tale motivo, i partecipanti sono invitati a privilegiare, per il viaggio, mezzi di trasporto ecosostenibili.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *