Cronaca Ultime Notizie

A Bolzano l’Assemblea generale dei panificatori nell’Unione

15 Ottobre 2019

author:

A Bolzano l’Assemblea generale dei panificatori nell’Unione

Nell’ambito della Fiera “Hotel” si è tenuta oggi come da tradizione l’annuale Assemblea generale dei panificatori nell’Unione. Con circa 120 aziende associate e oltre 260 punti vendita, i panificatori nell’Unione sono una delle categorie professionali più significative e ricche di tradizione nel panorama provinciale.

Ad aprire l’evento sono stati il presidente dei panificatori Johann Trenker e i suoi due vice Sandro Pellegrini e Hannes Schwienbacher. Il pane e i prodotti da forno dell’Alto Adige hanno una propria storia, una particolare provenienza geografica e un gusto unico. Bisogna mettere in evidenza queste particolarità, spiegano i panificatori nell’Unione.

“L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica per sottolineare con quanta scrupolosità e competenze professionali si lavori nel settore della panificazione. Caratteristiche come qualità, lavoro artigianale e tradizione dovrebbero tornare in primo piano”, sottolinea il presidente Trenker. La qualità del pane non necessita di additivi, gli elementi fondamentali sono la tradizione, la competenze e la capacità del panificatore.

Al termine i panificatori e gli apprendisti panificatori della scuola professionale provinciale Emma Hellenstainer si sono messi alla prova presentando tutta l’arte della panificazione. A offrire al pubblico piccoli assaggi delle specialità è stata presente anche la nuova Regina del pane. Si tratta di Petra Baumgartner, dipendente presso il Panificio Profanter di Bressanone. Toccherà a lei, per i prossimi due anni, rappresentare l’Alto Adige e la sua cultura del pane.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *