9° Business Forum BDI-Confindustria incentrato su innovazione e digital economy

Il 30 e 31 ottobre a Bolzano il tradizionale vertice tra industriali italiani e Tedeschi. 

Intelligenza artificiale, mobilità intelligente, economia digitale: l’innovazione portata avanti dalle imprese e in particolare dall’industria è una grande opportunità per lo sviluppo sociale ed economico e può diventare la carta vincente dell’Europa per ribadire la sua leadership su tematiche come sviluppo sostenibile, welfare, qualità del lavoro e della vita. Le sfide da affrontare insieme e in particolare a livello europeo saranno discusse nel corso del Business Forum tra la Confindustria italiana e gli industriali tedeschi del Bund Deutscher Industrie che si terrà il 30 e 31 ottobre a Bolzano.

È la nona volta che il vertice tra i due Paesi più industrializzati d’Europa viene ospitato da Assoimprenditori Alto Adige. L’importanza di questo incontro è stata sottolineata anche in occasione del recente incontro tra i due capi di Stato Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier. “Al nostro territorio viene riconosciuto un importante ruolo di piattaforma di incontro, che stiamo rafforzando sempre di più: a complemento del Business Forum sono infatti nate una serie di collaborazioni tematiche, ad esempio su digitalizzazione o formazione duale, settoriali, come l’incontro di inizio ottobre a Brunico tra Federmeccanica e Gesamtmetall, e territoriali, come quella sempre più stretta tra Assoimprenditori Alto Adige e gli imprenditori bavaresi della vbw-Verein der bayerischen Wirtschaft”, afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.

L’incontro arriva in un momento particolarmente delicato per il futuro dell’Unione Europea: la Brexit, i dazi americani, il rallentamento dell’economia europea e in particolare di Italia e Germania, l’avvio del lavoro della nuova commissione UE saranno tutti temi al centro del dibattito tra i vertici delle associazioni industriali di Italia e Germania guidate dai rispettivi Presidenti Vincenzo Boccia e Dieter Kempf.

Foto, Federico Giudiceandrea, Vincenzo Boccia e Dieter Kempf.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago