Cronaca Ultime Notizie

9° Business Forum BDI-Confindustria incentrato su innovazione e digital economy

26 Ottobre 2019

author:

9° Business Forum BDI-Confindustria incentrato su innovazione e digital economy

Il 30 e 31 ottobre a Bolzano il tradizionale vertice tra industriali italiani e Tedeschi. 

Intelligenza artificiale, mobilità intelligente, economia digitale: l’innovazione portata avanti dalle imprese e in particolare dall’industria è una grande opportunità per lo sviluppo sociale ed economico e può diventare la carta vincente dell’Europa per ribadire la sua leadership su tematiche come sviluppo sostenibile, welfare, qualità del lavoro e della vita. Le sfide da affrontare insieme e in particolare a livello europeo saranno discusse nel corso del Business Forum tra la Confindustria italiana e gli industriali tedeschi del Bund Deutscher Industrie che si terrà il 30 e 31 ottobre a Bolzano.

È la nona volta che il vertice tra i due Paesi più industrializzati d’Europa viene ospitato da Assoimprenditori Alto Adige. L’importanza di questo incontro è stata sottolineata anche in occasione del recente incontro tra i due capi di Stato Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier. “Al nostro territorio viene riconosciuto un importante ruolo di piattaforma di incontro, che stiamo rafforzando sempre di più: a complemento del Business Forum sono infatti nate una serie di collaborazioni tematiche, ad esempio su digitalizzazione o formazione duale, settoriali, come l’incontro di inizio ottobre a Brunico tra Federmeccanica e Gesamtmetall, e territoriali, come quella sempre più stretta tra Assoimprenditori Alto Adige e gli imprenditori bavaresi della vbw-Verein der bayerischen Wirtschaft”, afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.

L’incontro arriva in un momento particolarmente delicato per il futuro dell’Unione Europea: la Brexit, i dazi americani, il rallentamento dell’economia europea e in particolare di Italia e Germania, l’avvio del lavoro della nuova commissione UE saranno tutti temi al centro del dibattito tra i vertici delle associazioni industriali di Italia e Germania guidate dai rispettivi Presidenti Vincenzo Boccia e Dieter Kempf.

Foto, Federico Giudiceandrea, Vincenzo Boccia e Dieter Kempf.

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *