Trento. AGORÁ FORUM & SOUNDS

Un luogo dove giovani compositori emergenti possano incontrarsi, scambiare esperienze e idee, condividere i loro esperimenti. Un luogo, anche, dove questi stessi artisti possano dare corpo a un loro progetto compositivo, realizzandolo come partitura e quindi proponendolo all’ascolto e al pubblico grazie all’interpretazione di un ensemble professionale. Un luogo dove i giovani artisti possano confrontarsi con compositori e interpreti riconosciuti.
Tutto questo è “Agorà Forum & Sounds”, un progetto culturale dell’Associazione culturale “Piazza del Mondo” che si avvale della collaborazione dell’Associazione di promozione sociale “Mons. Celestino Eccher” (che promuove la celebre e prestigiosa Smarano Organ Academy), dell’Associazione Culturale “MotoContrario” (di cui è emanazione il MotoContrario ensemble). Il progetto si avvale inoltre del sostegno di Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, BIM dell’Adige. Il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Giuliana Adamo, presidente dell’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, Cosimo Colazzo, compositore e docente al Conservatorio “Bonporti” di Trento, e Giacomo Corrà, presidente dell’Associazione di promozione sociale “Mons. Celestino Eccher” e di Smarano Organ Academy.
L’iniziativa “Agorà Forum & Sounds” si svolge a Smarano, in Val di Non, in 4 week-end intensivi, uno per ogni mese, da settembre a dicembre, con compositori provenienti da vari Paesi: l’Italia, Stati Uniti, Polonia, Russia, Iran, Germania.
Si inizia il 28-29 settembre, quindi ci si ritrova il 26-27 ottobre, il 23-24 novembre e infine il 14-15 dicembre. La formula consiste di laboratori-workshop di composizione, coordinati da Cosimo Colazzo (docente di Composizione al Conservatorio di Trento) e da workshop sulle scritture contemporanee e sulle tecniche strumentali contemporanee, che saranno guidati dai musicisti del MotoContrario ensemble: oltre a Colazzo, il violista e compositore Andrea Mattevi, il sassofonista Emanuele Dalmaso, il trombettista Riccardo Terrin, la clarinettista Beatrix Graf, il pianista e compositore Marco Longo.

Foto, Colazzo.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago