Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. AGORÁ FORUM & SOUNDS

24 Settembre 2019

author:

Trento. AGORÁ FORUM & SOUNDS

Un luogo dove giovani compositori emergenti possano incontrarsi, scambiare esperienze e idee, condividere i loro esperimenti. Un luogo, anche, dove questi stessi artisti possano dare corpo a un loro progetto compositivo, realizzandolo come partitura e quindi proponendolo all’ascolto e al pubblico grazie all’interpretazione di un ensemble professionale. Un luogo dove i giovani artisti possano confrontarsi con compositori e interpreti riconosciuti.
Tutto questo è “Agorà Forum & Sounds”, un progetto culturale dell’Associazione culturale “Piazza del Mondo” che si avvale della collaborazione dell’Associazione di promozione sociale “Mons. Celestino Eccher” (che promuove la celebre e prestigiosa Smarano Organ Academy), dell’Associazione Culturale “MotoContrario” (di cui è emanazione il MotoContrario ensemble). Il progetto si avvale inoltre del sostegno di Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, BIM dell’Adige. Il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Giuliana Adamo, presidente dell’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, Cosimo Colazzo, compositore e docente al Conservatorio “Bonporti” di Trento, e Giacomo Corrà, presidente dell’Associazione di promozione sociale “Mons. Celestino Eccher” e di Smarano Organ Academy.
L’iniziativa “Agorà Forum & Sounds” si svolge a Smarano, in Val di Non, in 4 week-end intensivi, uno per ogni mese, da settembre a dicembre, con compositori provenienti da vari Paesi: l’Italia, Stati Uniti, Polonia, Russia, Iran, Germania.
Si inizia il 28-29 settembre, quindi ci si ritrova il 26-27 ottobre, il 23-24 novembre e infine il 14-15 dicembre. La formula consiste di laboratori-workshop di composizione, coordinati da Cosimo Colazzo (docente di Composizione al Conservatorio di Trento) e da workshop sulle scritture contemporanee e sulle tecniche strumentali contemporanee, che saranno guidati dai musicisti del MotoContrario ensemble: oltre a Colazzo, il violista e compositore Andrea Mattevi, il sassofonista Emanuele Dalmaso, il trombettista Riccardo Terrin, la clarinettista Beatrix Graf, il pianista e compositore Marco Longo.

Foto, Colazzo.  

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com