Cultura & Società Ultime Notizie

Trentino. Dal 2 al 6 ottobre torna il Premio “Roberto Melini”, concorso pianistico giunto alla sua 5^ edizione

23 Settembre 2019

author:

Trentino. Dal 2 al 6 ottobre torna il Premio “Roberto Melini”, concorso pianistico giunto alla sua 5^ edizione

Torna con il suo respiro internazionale il Premio “Roberto Melini”, concorso pianistico nato in Trentino diversi anni fa per il desiderio di ricordare l’entusiasmo e l’eredità musicale lasciata da un docente del Conservatorio “Bonporti” di Trento e Riva del Garda che fu musicista, alpinista ed archeologo. La Valsugana, con i suoi orizzonti sul Lagorai, sarà teatro delle fasi del concorso, che si svolgeranno in diverse località (Levico Terme, Baselga di Pinè, Roncegno) dal 2 al 6 ottobre 2019, e dei numerosi eventi collaterali che offriranno al pubblico concerti di alto livello artistico. I dettagli del programma sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Antonella Costa, direttrice artistica Premio “Roberto Melini”, Massimiliano Rizzoli, direttore del Conservatorio “Bonporti” di Trento, Alexander Meinel, docente presso l’Hochschule “Mendelssohn” di Lipsia, Massimiliano Mainolfi, docente del Conservatorio “Bonporti” di Trento, Elisa Viliotti, assessore al Turismo, Commercio e Politiche Giovanili del Comune di Baselga di Piné, alla presenza di Corrado Bungaro, assessore alla Cultura del Comune di Trento.
Il Premio “Roberto Melini”, giunto alla sua quinta edizione per la direzione artistica di Antonella Costa, docente presso il Conservatorio “Bonporti” nonché direttrice artistica del festival Pinè Musica, è caratterizzato ogni anno da un tema particolare, per distinguersi dalle innumerevoli competizioni che oggi popolano l’orizzonte dei giovani musicisti. «Il focus di quest’anno è su Clara Wieck Schumann e il suo tempo, per celebrare l’anniversario dei 200 anni dalla nascita di questa grande pianista e compositrice del Romanticismo tedesco», ha spiegato la stessa direttrice artistica Antonella Costa.
Un concorso, dunque, dal taglio monografico, articolato su tre prove e con una Finale di Musica da Camera. Il suggestivo paesaggio naturale del Trentino e la musica di Clara Wieck Schumann sono quindi pronti ad accogliere il nuovo vincitore del 2019. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.premiorobertomelini.it e la pagina Facebook.

Foto, Alessandro Taverna/@ Giorgio Gori Photography.