Teleriscaldamento per Albes, lavori di scavo inizieranno il 9 settembre

La frazione brissinese Albes sarà collegata alla rete di teleriscaldamento. I lavori inizieranno lunedì 9 settembre. Dall’autunno 2020, circa 113 utenze che già hanno manifestato il loro interesse ad un collegamento, potranno utilizzare il teleriscaldamento. Ciò corrisponde ad una densità di collegamento superiore al 90%.

Ad Albes non è previsto alcun nuovo impianto di teleriscaldamento. L’approvvigionamento della frazione avverrà tramite un collegamento tra Albes e Bressanone, dove è prevista la costruzione di una nuova centrale a biomassa in zona industriale.

“Inizieremo con la posa della condotta di collegamento nei pressi dell’ingresso principale al paese, nel tratto ponte Holler fino ponte Margarethen“, spiega Francesco Berretta, il direttore tecnico di ASM Bressanone SpA. “Contemporaneamente saranno effettuati i lavori di scavo per gli allacciamenti domestici nella zona inferiore del paese in zona Musberg. Prima dell’inizio dei lavori, all’ingresso del paese sarà allestito un parcheggio per i cittadini, che rimarrà a disposizione per tutta la durata dei lavori. Fino al completamento della raccolta delle mele, le principali vie nel centro del paese di Albes e lungo i frutteti non saranno interessate dai lavori.”

Il programma di lavoro è stato elaborato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bressanone, i rappresentanti della frazione, dell’interessenza per l’acqua potabile e del consorzio per il miglioramento fondiario.

“Su incarico dell’interessenza, insieme alla posa delle tubazioni per il teleriscaldamento saranno rinnovate anche le tubazioni per l’acqua potabile”, afferma Francesco Berretta. Inoltre sarà effettuato il rinnovo delle tubazioni per l’acqua piovana e le acque nere, delle condutture per l’energia elettrica e l’illuminazione pubblica. Infine Albes sarà anche collegata alla rete di fibra ottica.

“Purtroppo è inevitabile che i lavori di scavo comportino un disagio alla vita del paese. L’esecuzione contemporanea dei lavori relativi alle varie infrastrutture contribuirà a ridurlo in modo considerevole, con inoltre conseguente risparmio sui costi,“ dice Karl Michaeler, l’amministratore delegato di ASM Bressanone SpA. “Entro la fine del 2020, al termine dei lavori, i cittadini di Albes disporranno di infrastrutture completamente rinnovate per i servizi di base e potranno anche utilizzare Internet a banda larga.“

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago