Cultura & Società Ultime Notizie

Sport, benessere & gourmet. È ora di godersi l’autunno alpino

10 Settembre 2019

author:

Sport, benessere & gourmet. È ora di godersi l’autunno alpino

Le giornate si accorciano e la natura cambia d’abito, ma tra piacevoli escursioni, buon cibo e programmi di remise en forme è ora di godersi l’autunno alpino. 
All’Hotel Lamm di Castelrotto pacchetti speciali benessere & gourmet. In attesa della neve.

È ancora presto per mettere gli sci ai piedi e lasciarsi conquistare dai 175 km di piste innevate, dallo snowpark e dalla pista per lo sci di fondo che il comprensorio Val Gardena/Alpe di Siusi offre durante la stagione invernale. Non è troppo tardi invece per godersi l’ultimo sole e tutto ciò che l’autunno in montagna regala: il silenzio, adesso che i vacanzieri estivi sono tornati in città, l’aria frizzante, i colori, le passeggiate nella natura, dalle semplici escursioni ai trekking più impegnativi,  i piaceri della tavola e i programmi di remise en forme che le varie strutture alberghiere offrono ai propri selezionati ospiti.

L’Hotel Lamm di Castelrotto, 4 stelle di design ai piedi delle Dolomiti, sull’Alpe di Siusi (l’altipiano più grande d’Europa e totalmente car free), ha pensato ad interessanti pacchetti autunnali che assecondano tutti i gusti: dalla buona tavola alle attività outdoor, dal golf al relax in spa.

Dal 17 al 27 ottobre“Dine & Wine” regala una “toccata e fuga” nella cucina altoatesina e nella regione vinicola dell’Alto Adige, un viaggio attraverso la terra del gusto guidati dallo chef Marc Oberhofer e dal nuovo responsabile food & beverage Robert Beuger. Il pacchetto, da 504 Euro a persona, comprende 3 pernottamenti (con arrivo il giovedì), aperitivo di benvenuto con lezione tenuta dal sommelier sul territorio e le sue etichette, degustazione vini in una delle migliori cantine dello Sciliar, 3 cene al ristorante Lampl di cui una preparata insieme allo chef, oltre all’accesso all’area benessere con sauna finlandese, biosauna, bagno turco, docce sensoriali, area relax con lettini di cirmolo, rooftop sky pool (30° C) e idromassaggio.

Fino al 2 novembre, invece, il pacchetto “We love autumn” propone 3 pernottamenti in mezza pensione con ricco buffet a colazione e cena di 5 portate, l’uso della spa e della piscina rooftop, un trattamento Mind Relaxing Aroma Massage, un’escursione con guida e una cena tradizionale in una tipica taverna del Törggele. Prezzi da 466 Euro a persona.

E per chi ama il golf, “Time out per golfisti”fino al 3 novembre: 4 pernottamenti, 2 green fee sul campo da Golf St. Vigil Seis 18 buche, 20% di sconto per ogni green fee aggiuntivo sui campi St. Vigil Seis e Carezza, un massaggio rilassante Dynamic Feet & Legs con prodotti naturali Dr Joseph Vitalis  e l’utilizzo dell’area spa e della sky pool. Da Euro 640. Il pacchetto può estendersi anche a 1 settimana, a partire da 1.421 Euro.

Ma la vera chicca è il pacchetto “Take time for yourself”, dedicato a chi vuole regalare del tempo a se stesso e rigenerare corpo e spirito: 4 notti di riposo sano e rigenerante con meditazione mattutina per iniziare bene la giornata, 2 ore di mental coach per affrontare – e saper risolvere – i problemi di ogni giorno, e un pacchetto beauty che include pedicure, impacco corpo Sport & Vitality, e un massaggio per la schiena Dynamic Recreation. Oltre naturalmente all’accesso free all’area benessere con sauna finlandese, biosauna, bagno turco, docce sensoriali, area relax con lettini di cirmolo, rooftop sky pool (30° C) e idromassaggio. Da euro 584,00 a persona. Fino al 3 novembre.

In tutti i pacchetti è inclusa la Mobilcard Area vacanze Alpe di Siusi Live Card per usufruire gratuitamente del trasporto pubblico. Lasciate quindi l’auto in garage e respirate a pieni polmoni!

Hotel Lamm: lifestyle alpino e design moderno nel bellissimo panorama delle Dolomiti

4 stelle sapientemente ristrutturato, l’Hotel Lamm di Castelrotto concilia alla perfezione un design moderno ed elegante con il fascino e il sapore della tradizione altoatesina. Spazi grandi e luminosi, dettagli ricercati e servizi top class, exterior e interior design in armonia con l’ambiente circostante per uno stile “casual luxury” che si ritrova nei materiali, pietra, legno e vetro, nei colori neutri, delicati ed estremamente eleganti, e negli arredi, originali, funzionali e dal design raffinato. Ogni camera o suite è un piccolo gioiello di designil ristorante Zum Lampl, tempio dello chef Marc Oberhofer, regala ogni giorno specialità della tradizione reinterpretate e create usando esclusivamente ingredienti locali, di stagione e di alta qualità; e la spettacolare spa, all’ultimo piano dell’hotel, offre un menù di trattamenti benessere eseguiti utilizzando l’esclusiva linea di prodotti naturali e sostenibili VITALIS Dr. Joseph. Unica e scenografica, infine, la rooftop sky pool: dalla spa una scala in pietra conduce alla terrazza dove, al cospetto di un panorama impagabile, si aprono una grande piscina a cielo aperto (riscaldata a 30°) costruita sul modello di un tipico fienile e un’accogliente zona relax, entrambe affacciate sui tetti di Castelrotto e sulle splendide cime dolomitiche.
Scelte architettoniche “green”
Il restyling dell’hotel (completato nella primavera 2018) è stato affidato agli architetti Paul Senoner e Luca Tammerle della Senoner Tammerle Architetti di Castelrotto che, d’accordo con la proprietà, hanno scelto di lavorare con aziende e artigiani del luogo e di utilizzare i materiali naturali del territorio, dai lapidei al legname. Per i pavimenti delle camere, infatti, è stato impiegato il legno di rovere, per le pareti sono state scelte tinteggiature naturali in calde tonalità a creare un piacevole effetto cocoon, mentre per i bagni si è optato per il riscaldamento a pavimento. Una scelta questa che ha interessato tutta la struttura: l’albergo infatti è stato dotato di un sistema di climatizzazione naturale che garantisce una certa stabilità termica e comfort climatico, ovvero un impianto di riscaldamento o raffrescamento a pavimento e a soffitto con serpentine che funziona a basse temperature e assicura un notevole risparmio energetico. I serramenti di ultima generazione basso emissivi aiutano inoltre a evitare l’effetto serra d’estate e ad isolare gli interni dal freddo in inverno. Legno non solo per le camere ma anche per gli spazi comuni: per i controsoffitti dell’area relax all’ultimo piano e dell’area bar, per gli arredi delle sale ristorante, della sala meeting, della reception… E pietra: dal porfido rosso delle valli circostanti ad altri materiali autoctoni come i basalti. La sky pool, con tetto in vetro e metallo a forma di fienile che si apre per metà sotto il cielo di Castelrotto, ha una temperatura costante di 30° il cui mantenimento avviene tramite una caldaia alimentata a gas metano.