Cultura & Società Ultime Notizie

Sabato 28 settembre arrivano gli “Aslago/Haslach Games”

25 Settembre 2019

author:

Sabato 28 settembre arrivano gli “Aslago/Haslach Games”

L’associazione St. Geltrude Street ripropone l’evento annullato a maggio: un pomeriggio di festa con gastronomia, giochi, sport e buoni-sconto ai visitatori grazie alla collaborazione dei negozianti della zona.  

BOLZANO – Stavolta non c’è meteo che tenga. Se il 25 maggio l’evento era stato annullato per le pessime previsioni atmosferiche, stavolta la prima edizione degli “Aslago/Haslach Games” si svolgerà con qualsiasi condizione climatica. Appuntamento quindi a sabato 28 settembre dalle ore 14 alle 22 in via Santa Geltrude, per un pomeriggio all’insegna del divertimento, dello sport e della gastronomia. La strada del quartiere Oltrisarco-Aslago sarà chiusa al traffico veicolare dalla rotonda di via Claudia Augusta fino a via San Vigilio, cosicché i residenti di Aslago potranno comunque transitare percorrendo via Castel Weinegg e via Castel Flavon in entrata e via San Vigilio in uscita. Le associazioni e gli esercenti del quartiere che hanno accolto l’invito avranno degli stand per organizzare giochi e attività sportive, presentare le proprie attività e proporre gastronomia.

I sostenitori. La prima festa della giovane associazione è resa possibile,oltre all’autofinanziamento, dal fattivo sostegno della filiale di Aslago della Volksbank-Banca Popolare dell’Alto Adige, della Circoscrizione Oltrisarco-Aslago che coprirà i costi della musica live, della ditta Zadra che ha preso in carico la parte tecnica della festa, della scuola guida Haslach, della Confesercenti di Bolzano e dell’amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio alla manifestazione.

Il programma della festa. Questo l’elenco delle associazioni presenti: Dreams, Banca del Tempo, VKE, Libertas con Olimpo Thai Boxe, Green Energym, CSI, Haslacher Sportverein, Juventus Club Oltrisarco, FC Südtirol, Sport City (tiro con l’arco, paintball, go-kart), Centro Giovanile L’orizzonte, Più Volley, Talea e Vigili del fuoco Oltrisarco-Aslago.
Il programma prevede anche musica dal vivo con il gruppo Anonima e tutti gli esercenti e commercianti aderenti proporranno cibo e bevande. Inoltre, visitando i vari stand e raccogliendo i timbri, si riceverà un carnet di sconti da utilizzare nelle attività commerciali della zona. I visitatori che completeranno la tessera potranno scegliere tra caffè, gelati, aperitivi, colazioni, bevande e persino uno sconto per il cambio di gomme a scooter e motociclette. La festa comprende anche un mercato dei pulcini, con tanti banchetti per piccoli venditori di articoli per bambini.

L’associazione. St. Geltrude Street, ricordiamo, è nata la scorsa primavera dopo alcuni mesi di gestazione su iniziativa di una decina di esercenti e commercianti della via, uniti da un grande obiettivo: promuovere la vita del quartiere favorendo l’interazione sociale.
I fondatori e le motivazioni. Gli esercizi fondatori sono Tabaccheria Le Coccinelle, Gelateria Mario, Blu Bar, Palermo Nord, Tuttomotori, Alimentari da Giovanni, Bar Claudia, Pizzeria Tip Top e Bar Peter, ma l’interesse suscitato presso altre attività commerciali di Aslago si tramuterà ben presto in nuove adesioni. Grazie anche al sostegno economico di soggetti privati e pubblici, l’associazione sta elaborando un programma di attività che comprende iniziative a carattere sociale, feste, promozioni e convenzioni con gli esercizi aderenti a tutto vantaggio dei consumatori. “Vogliamo ravvivare la parte alta del quartiere Oltrisarco-Aslago – spiega il portavoce dell’associazione, Marco Spitaleri – con eventi che facciano uscire la gente di casa, diano la possibilità di incontrarsi e anche di conoscere le piccole attività commerciali della zona, che rivestono un’enorme importanza sociale per il nostro rione”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com