Ordinazione vescovo Tomasi, programma e partecipanti

In sintesi lo svolgimento della cerimonia di ordinazione episcopale di mons. Michele Tomasi, nominato lo scorso 6 luglio vescovo di Treviso. La celebrazione, con 17 vescovi, ha inizio alle 12 di sabato 14 settembre nel duomo di Bressanone. 

Sabato 14 settembre il duomo di Bressanone viene aperto alle 11.15 ai sacerdoti, ai diaconi permanenti e agli invitati con posti a sedere. Alcuni banchi sono riservati ai familiari e invitati del vescovo eletto e a un gruppo ristretto di rappresentanti delle istituzioni. Tra le 11.35 e le 11.50 è previsto l‘accesso degli invitati con posto in piedi. A seguire, dopo l‘ingresso della processione solenne dalla porta centrale in duomo, entrano nella cattedrale i fedeli in attesa all’esterno, senza posto riservato.

Alle 12 ha inizio la celebrazione di ordinazione episcopale, nel corso della quale sono previsti l’omelia del vescovo diocesano Ivo Muser, le prime parole del vescovo eletto Tomasi e l’intervento del patriarca di Venezia e presidente della CET Francesco Moraglia. Al termine della cerimonia il neovescovo e gli invitati si spostano nel giardino del Seminario maggiore per un primo saluto.

Partecipanti

A presiedere la celebrazione sarà il vescovo Muser, concelebranti l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e il vescovo emerito di Treviso, Gianfranco Agostino Gardin, predecessore di Tomasi. È annunciata anche la presenza di altri 14 arcivescovi e vescovi: oltre al patriarca di Venezia Francesco Moraglia, Andrea Bruno Mazzocato (arcivescovo di Udine), Carlo Roberto Redaelli (arcivescovo di Gorizia), Claudio Cipolla (vescovo di Padova), Pierantonio Pavanello (Adria-Rovigo), Giuseppe Pellegrini (Concordia-Pordenone), Beniamino Pizziol (Vicenza), Giampietro Dal Toso (arcivescovo titolare di Foraziana), Hermann Glettler (Innsbruck), Hansjörg Hofer (ausiliare di Salisburgo), Luigi Bressan (arcivescovo emerito di Trento), Alois Kothgasser (emerito di Salisburgo), Francesco Sarego SVD (emerito di Goroka, Papua Nuova Guinea), Mario Pasqualotto (ausiliare emerito di Manaus). Circa 230 i sacerdoti e religiosi presenti, molti anche da Treviso.

L’accompagnamento musicale è del Coro del Duomo di Bressanone con strumenti a fiato. La diretta tv dalle ore 12 è curata da RAI Alto Adige (canale 103), quella radiofonica dalle emittenti diocesane Radio Sacra Famiglia-inBlu e Radio Grüne Welle. Per chi arriva da fuori Bressanone si consiglia l’uso di mezzi pubblici in quanto, considerata la giornata e la grande partecipazione, alcuni parcheggi centrali vengono riservati.

Foto, Duomo di Bressanone. 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

50 minuti ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

2 ore ago

Festa dei lavoratori, nuovi approcci per l’occupazione

Il 1° maggio, Festa dei lavoratori, si ricorda il valore del lavoro. "In Alto Adige abbiamo la…

3 ore ago

Lavoro dignitoso e sicuro, le priorità dei Verdi per il Primo Maggio

Il primo maggio non può essere un momento di retorica, ma di forte presa di…

3 ore ago

Rifiuti organici, a Silandro incontro informativo sul compostaggio

Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici inizia già tra le mura domestiche ed è…

6 ore ago

Collaborazione tra Formazione professionale e categorie economiche

Recentemente si è tenuto alla Formazione professionale italiana, a Bolzano, un tavolo di confronto con…

9 ore ago