Cultura & Società Ultime Notizie

Michele Tomasi ordinato vescovo di Treviso a Bressanone

14 Settembre 2019

author:

Michele Tomasi ordinato vescovo di Treviso a Bressanone

Da oggi Michele Tomasi, originario della diocesi di Bolzano-Bressanone, bolzanino di 54 anni, finora vicario episcopale per il clero, assumerà le funzioni di vescovo di Treviso. È stato ordinato presule di Treviso nel duomo di Bressanone da 17 tra arcivescovi e vescovi. Presenti nella gremita 230 sacerdoti della Chiesa altoatesina e di quella trevigiana, rappresentanti delle istituzioni, familiari e amici del neovescovo, fedeli giunti da varie parti dell’Alto Adige e dal Veneto. A presiedere la celebrazione è stato il vescovo diocesano Ivo Muser, concelebranti l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e il vescovo emerito di Treviso, Gianfranco Agostino Gardin, predecessore di Tomasi.
“Ho imparato che l’incontro fiducioso con le persone porta a tutti ricche benedizioni, al di là di ogni differenza o incomprensione”: sono tra le prime parole che il nuovo vescovo di Treviso Michele Tomasi ha pronunciato oggi (14 settembre) dopo la sua ordinazione episcopale davanti ad altri 17 presuli in un duomo di Bressanone gremito. Il vescovo diocesano Ivo Muser ha donato a monsignor Tomasi una reliquia di Josef Mayr-Nusser: “Che questo nostro beato credibile, provocatorio e scomodo ti aiuti a vivere con coerenza il tuo ministero”, ha augurato Muser a Tomasi.
Monsignor Tomasi da oggi non è più incardinato nella diocesi di Bolzano-Bressanone e farà il suo ingresso ufficiale a Treviso domenica 6 ottobre.