Le livre d’image, un film di Jean-Luc Godard al Filmclub di Bolzano

Jean-Luc Godard è uno dei più importanti e radicali registi della storia del cinema ed il suo ultimo film, Le livre d’image, è una riflessione sul potere dell’immagine ma anche sulla propria produzione e sulla storia stessa della cinematografia. TRANSART dedica a questo capolavoro un appuntamento di MOVIE MONDAY, il formato studiato con il Filmclub Bolzano per portare al pubblico bolzanino il cinema d’autore contemporaneo.
Il film, della durata di 85 minuti, verrà proiettato il 23.09 alle 20.30 al Filmclub di via Dr. Josef Streiter. Die Zeit l’ha definito “un collage allucinogeno. Una sinfonia che colpisce a sorpresa”, ed in effetti la pellicola è in buona parte un collage di girato ripescato dalla storia del cinema, una storia di più di cent’anni di immagini, in cui ritroviamo film come Uomini di domenica, Johnny Guitar, Il Piacere e molti altri ancora. E non mancano gli espliciti riferimenti allo stesso cinema di Godard, che il regista affronta con spirito iconoclasta facendosi beffa dei propri cliché.
Ma questa riflessione sul potere dell’immagine è anche funzionale ad una critica alle religioni del libro, la triade ebraico-cristiana-musulmana, a cui il regista vorrebbe contrapporre appunto un “libro di immagini”.
Jean-Luc Godard ha quasi 88 anni e la sua filmografia conta ben 44 pellicole dal 1960 al 2018. È stato uno dei più radicali registi della Nouvelle Vague, un movimento di rivolta contro l’establishment che come disse Godard stesso “irruppe nel mondo del cinema come un uomo delle caverne alla corte di Versailles”.
I biglietti sono disponibili alla cassa del Filmclub. Il film viene proiettato in lingua originale (francese), con sottotitoli in tedesco.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

59 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago