Cultura & Società Ultime Notizie

Le livre d’image, un film di Jean-Luc Godard al Filmclub di Bolzano

22 Settembre 2019

author:

Le livre d’image, un film di Jean-Luc Godard al Filmclub di Bolzano

Jean-Luc Godard è uno dei più importanti e radicali registi della storia del cinema ed il suo ultimo film, Le livre d’image, è una riflessione sul potere dell’immagine ma anche sulla propria produzione e sulla storia stessa della cinematografia. TRANSART dedica a questo capolavoro un appuntamento di MOVIE MONDAY, il formato studiato con il Filmclub Bolzano per portare al pubblico bolzanino il cinema d’autore contemporaneo.
Il film, della durata di 85 minuti, verrà proiettato il 23.09 alle 20.30 al Filmclub di via Dr. Josef Streiter. Die Zeit l’ha definito “un collage allucinogeno. Una sinfonia che colpisce a sorpresa”, ed in effetti la pellicola è in buona parte un collage di girato ripescato dalla storia del cinema, una storia di più di cent’anni di immagini, in cui ritroviamo film come Uomini di domenica, Johnny Guitar, Il Piacere e molti altri ancora. E non mancano gli espliciti riferimenti allo stesso cinema di Godard, che il regista affronta con spirito iconoclasta facendosi beffa dei propri cliché.
Ma questa riflessione sul potere dell’immagine è anche funzionale ad una critica alle religioni del libro, la triade ebraico-cristiana-musulmana, a cui il regista vorrebbe contrapporre appunto un “libro di immagini”.
Jean-Luc Godard ha quasi 88 anni e la sua filmografia conta ben 44 pellicole dal 1960 al 2018. È stato uno dei più radicali registi della Nouvelle Vague, un movimento di rivolta contro l’establishment che come disse Godard stesso “irruppe nel mondo del cinema come un uomo delle caverne alla corte di Versailles”.
I biglietti sono disponibili alla cassa del Filmclub. Il film viene proiettato in lingua originale (francese), con sottotitoli in tedesco.