Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato: appuntamenti sabato 28 e domenica 29 a Bolzano

27 Settembre 2019

author:

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato: appuntamenti sabato 28 e domenica 29 a Bolzano

Con una festa, concerti, danze, giochi e una mostra si celebra nel fine settimana a Bolzano la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2019. Domenica pomeriggio a Don Bosco la messa sarà celebrata dal neovescovo Michele Tomasi.
Domenica 29 settembre viene celebrata in tutta la Chiesa cattolica la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Il tema scelto è anche il titolo del messaggio del Papa per questa Giornata: “Non si tratta solo di migranti”. L’invito è ad impegnarsi affinché nessuno rimanga escluso dalla società, che sia un cittadino residente da molto tempo o un nuovo arrivato. I 7 punti di questo messaggio sono stati stampati su un originale volantino bilingue che verrà diffuso nelle parrocchie.
Anche quest’anno la santa messa multilingue sarà al centro degli eventi in programma. Le comunità e i singoli fedeli di varie nazionalità, lingue e culture si riuniscono a Bolzano nella chiesa Santa Maria in Augia (vicino al Distretto sociale don Bosco) domenica 29 settembre alle ore 15. Presiederà la liturgia il neovescovo Michele Tomasi.
L’Ufficio pastorale diocesano, l’associazione Volontarius, la Caritas diocesana con il Centro per la Pace e altre associazioni organizzano alcuni eventi sabato 28 e domenica 29 – una mostra, concerti, danze, giochi – con artisti di varie nazionalità, sempre nella parrocchia di Santa Maria in Augia e al Parco delle Semirurali.

BOLZANO-BOZEN Sabato/ Samstag 28.09.2019

Ore 16 Uhr CHIESA ‘S. MARIA IN AUGIA’- KIRCHE H. MARIA IN DER AU Piazza ‘Don Giovanni Bosco’ Platz, 11
apertura e presentazione della Mostra/ Eröffnung und Präsentation der Ausstellung, WELTETHOS‘
Ore 15 – 20 Uhr: CORTILE/ PFARRHOF ‘S. MARIA IN AUGIA’/ MARIA IN DER AU’
‘SILENT PLAY’ *: attività in piccoli gruppi/ Aktivitäten in kleinen Gruppen
(a cura dell’Ass. ‘Non Dalla Guerra’ di Vicenza, con il sostegno di/mit der Unterstützung von: Friedenszentrum/Centro Pace – Caritas in collaborazione con l’Ufficio pastorale diocesano/in Zusammenarbeit mit der Diözese – Pastoralbüro)

Ore 20.45-22 Uhr: CHIESA ‘S. MARIA IN AUGIA’/ KIRCHE ‘ MARIA IN DER AU’ CONCERTO/ KONZERT: “NOTtE DI PACE”/ “NACHT DES FRIEDENS”. (Musiche/Musik, Canti/Lieder, Poesie/Gedichte con artisti di varie nazionalità /mit Künstlern verschiedener Nationalitäten) in collaborazione con/ in Zusammenarbeit mit: Volontarius

BOLZANO-BOZEN : Domenica/Sonntag 29.09.2019

9.30 – 12 Uhr: PARCO DELLE SEMIRURALI/PARK DER SEMIRURALI-GÄRTEN ( Via Alessandria, 15)
‘SILENT PLAY’ *: attività in piccoli gruppi/ Aktivitäten in kleinen Gruppen
Gioco a premi/ Gewinnspiel “Tippy, il coniglietto dei tappi”

ore 15 Uhr: CHIESA ‘S. MARIA IN AUGIA’/ KIRCHE ‘ MARIA IN DER AU’
S. MESSA MULTILINGUE/ MEHRSPRACHIGE HL. MESSE con i fedeli di varie nazionalità/ mit Gläubigen verschiedener Nationalitäten (presieduta dal neo-consacrato vescovo Michele Tomasi)

ore 16.30 – 19.30 Uhr: PARCO DELLE SEMIRURALI/PARK DER SEMIRURALI-GÄRTEN
‘FESTA DELL’INTEGRAZIONE’ / ‘FEST DER INTEGRATION’ (Musik, Tänze/musica, danze: in collaborazione con Volontarius, Caritas e Associazioni ‘etniche’ di Bolzano /in Zusammenarbeit mit den interkulturellen Verbänden von Bozen)

Foto, il Vescovo Tomasi.