Cultura & Società Ultime Notizie

Da venerdì 27 settembre arriva a Rovereto il Mercato Europeo

26 Settembre 2019

author:

Da venerdì 27 settembre arriva a Rovereto il Mercato Europeo

Arrivano da ogni parte d’Europa. Portano colori, artigianato, gastronomie, tradizioni: sono gli ambulanti del Mercato Europeo che per il terzo anno nelle giornate del 27-28-29 settembre, dopo il successone della prima edizione del 2017, e la successiva dello scorso anno, occupano pacificamente il centro storico di Rovereto. Oltre che dall’Europa provengono dalla Russia, dall’Argentina, dalla Colombia e dal Brasile. L’Olanda addirittura porterà i suoi fiori e occuperà l’intera piazza delle Erbe a Rovereto. Ci sarà un grande banco di porcellane inglesi dalla Gran Bretagna, l’allestimento di un ristorante indiano tipico, la possibilità di trovare il caviale originale della Russia, è la grande allegria di un evento che produce la conoscenza di mondi e culture.
Le aziende coinvolte quest’anno sono circa 75 con più di un ottanta banchi (alcuni hanno doppia postazione). I truck dei commercianti con la loro variegata merceologia tipica, arriveranno già giovedì.
Il fascino del mercato europeo sarà ancora una volta straordinario (negli anni passati è arrivato ad attirare fino a 10.000 persone al giorno).
Banchi e mercanzie tipiche invaderanno pacificamente il centro storico: Via Tartarotti, Largo Foibe, Via Roma, Via Carducci, Piazza Nazario Sauro, Via Negrelli, Vicolo Conciatori, Piazza Damiano Chiesa, Via Calcinari (tratto tra Piazza Suffragio e Via Bridi), Via Bridi (tratto tra Via Calcinari e Piazza D. Chiesa), Piazza Suffragio, Piazza Malfatti e Piazza Erbe.
“La carovana del Mercato Europeo porta i colori e sapori del Mondo, promuove l’incontro fra culture in una città da sempre simbolo di apertura e accoglienza con una ricaduta molto positiva su tutto il centro per l’indotto che esercita a livello ricettivo su alberghi, ristoranti, negozi e bar, parcheggi” commenta l’assessore al Commercio e al Turismo Ivo Chiesa che ha presentato oggi la terza edizione con il rappresentante di Fiva Confcommercio Tony Marroni promotore dell’evento insieme al Comune di Rovereto. I truck dei commercianti con la loro variegata merceologia tipica, arriveranno già giovedì.
“Siamo molto contenti che il Mercato sia ormai diventato un classico appuntamento autunnale, ringrazio per la collaborazione il Comune di Rovereto” commenta Tony Marroni. “Questa è anche un’opportunità per la città e il tessuto commerciale di Rovereto che lo scorso anno ha tratto dall’evento positivi riscontri” afferma la Fiva Confcommercio.

Foto, Ivo Chiesa e Toni Marroni.