Con youngCaritas alla Summer University

Cosa è il populismo e cosa si può opporre ad esso? Grazie alla Summer University organizzata dalla rete “youngCaritas in Europe”, circa 80 giovani provenienti da 7 Paesi europei si stanno confrontando in questi giorni a Caorle su questa più che mai attuale tematica. Il meeting internazionale si svolge per la prima volta nel villaggio per ferie della Caritas “Josef Ferrari”, che quest’estate festeggia il suo 50° anniversario. 

Non passa giorno senza che la parola “populismo” non sia sulla bocca di tutti e riempia le pagine della carta stampata e i media. Ovunque, non solo in Europa, i populisti riducono i temi e l’agenda politica alla creazione e individuazione di meri nemici da sconfiggere, irretendo spesso con successo le masse attraverso promesse irrealistiche.

Per queste ragioni circa 80 giovani hanno deciso di incontrarsi per studiare il fenomeno del populismo grazie alla Summer University organizzata dalla youngCaritas a Caorle. Per cinque giorni, fino all’8 settembre, i partecipanti provenienti da 7 Paesi europei (Germania, Francia, Italia, Lussemburgo, Austria, Slovenia e Repubblica Ceca) si confronteranno su questa tematica, studiando cosa concretamente ognuno di noi può fare per combattere questo fenomeno. Il programma prevede workshop ed incontri quotidiani, oltre a momenti di discussione e scambio di esperienze. Il 6 settembre, inoltre, grazie ai social media e ad alcune azioni programmate in diverse città europee la popolazione sarà coinvolta direttamente sul tema con azioni di sensibilizzazione e condivisione.

La Summer University è un evento organizzato della rete youngCaritas in Europe, che comprende le Caritas nazionali di Francia, Germania, Lussemburgo, Austria, Svizzera e le due youngCaritas diocesane dell’Alto Adige e di Vienna. Le giornate di confronto si svolgeranno quest’anno presso il villaggio per ferie della Caritas “J. Ferrari” di Caorle, struttura che quest’anno festeggia i suoi 50 anni di attività al servizio di giovani e bambini.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

11 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

12 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

13 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

14 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

15 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

16 ore ago