Cultura & Società Ultime Notizie

Con youngCaritas alla Summer University

6 Settembre 2019

author:

Con youngCaritas alla Summer University

Cosa è il populismo e cosa si può opporre ad esso? Grazie alla Summer University organizzata dalla rete “youngCaritas in Europe”, circa 80 giovani provenienti da 7 Paesi europei si stanno confrontando in questi giorni a Caorle su questa più che mai attuale tematica. Il meeting internazionale si svolge per la prima volta nel villaggio per ferie della Caritas “Josef Ferrari”, che quest’estate festeggia il suo 50° anniversario. 

Non passa giorno senza che la parola “populismo” non sia sulla bocca di tutti e riempia le pagine della carta stampata e i media. Ovunque, non solo in Europa, i populisti riducono i temi e l’agenda politica alla creazione e individuazione di meri nemici da sconfiggere, irretendo spesso con successo le masse attraverso promesse irrealistiche.

Per queste ragioni circa 80 giovani hanno deciso di incontrarsi per studiare il fenomeno del populismo grazie alla Summer University organizzata dalla youngCaritas a Caorle. Per cinque giorni, fino all’8 settembre, i partecipanti provenienti da 7 Paesi europei (Germania, Francia, Italia, Lussemburgo, Austria, Slovenia e Repubblica Ceca) si confronteranno su questa tematica, studiando cosa concretamente ognuno di noi può fare per combattere questo fenomeno. Il programma prevede workshop ed incontri quotidiani, oltre a momenti di discussione e scambio di esperienze. Il 6 settembre, inoltre, grazie ai social media e ad alcune azioni programmate in diverse città europee la popolazione sarà coinvolta direttamente sul tema con azioni di sensibilizzazione e condivisione.

La Summer University è un evento organizzato della rete youngCaritas in Europe, che comprende le Caritas nazionali di Francia, Germania, Lussemburgo, Austria, Svizzera e le due youngCaritas diocesane dell’Alto Adige e di Vienna. Le giornate di confronto si svolgeranno quest’anno presso il villaggio per ferie della Caritas “J. Ferrari” di Caorle, struttura che quest’anno festeggia i suoi 50 anni di attività al servizio di giovani e bambini.