Bolzano. Presentato il prolungamento della ciclabile in via S.Gelfrude- via Castel Flavon

Garantisce un collegamento in sicurezza per le scuole e le altre infrastrutture di Oltrisarco-Aslago. 
Allo scopo di migliorare i collegamenti pedo-ciclabili tra le scuole Fermi ed Egger Lienz e le zone residenziali del quartiere Oltrisarco-Aslago, è stato realizzato ed ultimato il prolungamento del percorso ciclabile in via S. Geltrude, dall’incrocio con via S. Vigilio verso via Castel Flavon. La pista ciclabile garantisce un collegamento sicuro per ciclisti e pedoni, da e verso le zone scolastiche e le altre infrastrutture e  verso le aree pedonali/ricreative di Aslago. Il nuovo tratto di pista pedociclabile è stato presentato ed inagurato stamane dalll’Assessora alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini.

L’intervento ha previsto l’allargamento e la modifica dei marciapiedi esistenti e delle aree pedonali già presenti dall’incrocio ciclabile da via S. Vigilio fino alle scuole E. Fermi e Egger Lienz. La ciclo-pedonale in sede propria, ha una lunghezza di circa 240 m, con larghezze che variano tra 4,90 m e 2,50 m. La corsia riservata alla pista ciclabile, a doppio senso di marcia (larghezza a 2,5 m), è stata affiancata da una fascia riservata ai pedoni, I lavori hanno inoltre comportato la rimozione ed il rinnovo della pavimentazione stradale esistente e la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale rialzato su via Castel Flavon. Sono state migliorate le aree di fermata dei mezzi pubblici, come anche gli attraversamenti pedonali nelle strade interessate. Rinnovata anche l’illuminazione. Costo del nuovo tratto di pedociclabile: 205.000 Euro.

Nel corso della conferenza stampa/inagurazione cui hanno partecipato anche la presidente del Consiglio comunale Judith Kofler Peintner, il direttore dell’Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder ed il progettista, Michael Silgoner tecnico comunale, sono stati illustrati anche gli interventi attualmente in corso e o di prossima realizzazione sempre per quanto riguarda l’estensione della rete di piste ciclabili cittadine che ad oggi ha raggiunto i 54 km.

Sono in corso lavori in via Roma per la messa in sicurezza del tratto ciclabile tra piazza Adriano e via Firenze. In corso  lavori anche a ponte Adige per il prolungamento verso la città delle ciclabili esterne, mentre a breve inizieranno i lavori in via Einstein per il collegamento con la ciclabile lungo Isarco destro. In fase di realizzazione anche la gara d’appalto per la messa in sicurezza del tratto di ciclabile tra piazza Mazzini e piazza Gries in corso Libertà, mentre gli uffici comunali competenti stanno già approntando il nuovo piano delle piste ciclabili per il 2020 per migliorare principalmente i collegamenti con le scuole e gli impianti sportivi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

57 minuti ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

2 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

3 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

4 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

5 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

7 ore ago