Politica Ultime Notizie

Bolzano. Presentato il prolungamento della ciclabile in via S.Gelfrude- via Castel Flavon

7 Settembre 2019

author:

Bolzano. Presentato il prolungamento della ciclabile in via S.Gelfrude- via Castel Flavon

Garantisce un collegamento in sicurezza per le scuole e le altre infrastrutture di Oltrisarco-Aslago. 
Allo scopo di migliorare i collegamenti pedo-ciclabili tra le scuole Fermi ed Egger Lienz e le zone residenziali del quartiere Oltrisarco-Aslago, è stato realizzato ed ultimato il prolungamento del percorso ciclabile in via S. Geltrude, dall’incrocio con via S. Vigilio verso via Castel Flavon. La pista ciclabile garantisce un collegamento sicuro per ciclisti e pedoni, da e verso le zone scolastiche e le altre infrastrutture e  verso le aree pedonali/ricreative di Aslago. Il nuovo tratto di pista pedociclabile è stato presentato ed inagurato stamane dalll’Assessora alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini.

L’intervento ha previsto l’allargamento e la modifica dei marciapiedi esistenti e delle aree pedonali già presenti dall’incrocio ciclabile da via S. Vigilio fino alle scuole E. Fermi e Egger Lienz. La ciclo-pedonale in sede propria, ha una lunghezza di circa 240 m, con larghezze che variano tra 4,90 m e 2,50 m. La corsia riservata alla pista ciclabile, a doppio senso di marcia (larghezza a 2,5 m), è stata affiancata da una fascia riservata ai pedoni, I lavori hanno inoltre comportato la rimozione ed il rinnovo della pavimentazione stradale esistente e la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale rialzato su via Castel Flavon. Sono state migliorate le aree di fermata dei mezzi pubblici, come anche gli attraversamenti pedonali nelle strade interessate. Rinnovata anche l’illuminazione. Costo del nuovo tratto di pedociclabile: 205.000 Euro.

Nel corso della conferenza stampa/inagurazione cui hanno partecipato anche la presidente del Consiglio comunale Judith Kofler Peintner, il direttore dell’Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder ed il progettista, Michael Silgoner tecnico comunale, sono stati illustrati anche gli interventi attualmente in corso e o di prossima realizzazione sempre per quanto riguarda l’estensione della rete di piste ciclabili cittadine che ad oggi ha raggiunto i 54 km.

Sono in corso lavori in via Roma per la messa in sicurezza del tratto ciclabile tra piazza Adriano e via Firenze. In corso  lavori anche a ponte Adige per il prolungamento verso la città delle ciclabili esterne, mentre a breve inizieranno i lavori in via Einstein per il collegamento con la ciclabile lungo Isarco destro. In fase di realizzazione anche la gara d’appalto per la messa in sicurezza del tratto di ciclabile tra piazza Mazzini e piazza Gries in corso Libertà, mentre gli uffici comunali competenti stanno già approntando il nuovo piano delle piste ciclabili per il 2020 per migliorare principalmente i collegamenti con le scuole e gli impianti sportivi.