Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. NOI Techpark lancia la sfida ai piccoli scienziati

23 Settembre 2019

author:

Bolzano. NOI Techpark lancia la sfida ai piccoli scienziati

Dal 5 ottobre al via la seconda edizione di miniNOI.
Torna la rassegna di eventi per giovani Archimede alla scoperta di scienza e tecnologia con il “Tinkering”.

Qual è la principale abilità di uno scienziato? Senza dubbio la curiosità. E nessuno è più curioso dei bambini. Per questo, NOI Techpark, dopo il grande successo della prima edizione, lancia anche quest’anno miniNOI: la rassegna di eventi pensata per far conoscere a bambine e bambini i misteri della scienza e della tecnologia. Primo appuntamento: sabato 5 ottobre 2019, alle ore 14.30 e alle 16.30.
La prima parte della rassegna prenderà avvio con un evento interamente dedicato alla scoperta dell’energia, dei cir-cuiti elettrici e della gravità e proseguirà con un calendario di 9 appuntamenti fino al 14 dicembre 2019. A seguire, dal 25 gennaio 2020 al 28 marzo 2020 si svilupperà la seconda fase, con altri 8 appuntamenti incentrati sui cinque settori tecnologici di NOI Techpark: Food, Alpine, Green, Digital e Automation & Automotive. Tra ottobre 2019 e marzo 2020, i bambini avranno quindi a disposizione 17 eventi per sperimentare e avvicinarsi al mondo della scienza.
Ma cosa succederà nella prima fase della rassegna? Arriva direttamente dall’Exploratorium di San Francisco, Califor-nia, il “Tinkering”: un metodo che privilegia l’esperienza diretta e creativa per avvicinare i bambini e le bambine alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Con il supporto degli operatori e dei genitori, i piccoli potranno imparare facendo, diventando artefici di nuovi progetti e soluzioni e non semplici destinatari di una cono-scenza trasmessa in maniera frontale. Si destreggeranno tra materiali anche molto diversi tra di loro, realizzando progetti che li porteranno di volta in volta a scoprire nuove teorie scientifiche, in maniera semplice ma efficace.
“Spesso gli adulti dicono ai bambini cosa fare per arrivare a un certo obiettivo, indicando loro cosa è giusto e cosa è sbagliato fare lungo il percorso. Il Tinkering sovverte questa prospettiva e lascia loro la libertà di fare e sperimen-tare, dunque di scoprire. Atteggiamento che è fondamentale per stimolare una mentalità portata a inventare e inno-vare. Per questo – dichiara Elisa Weiss, coordinatrice del progetto – visto anche il grande interesse riscosso nella prima edizione a cui hanno partecipato più di mille persone, abbiamo deciso di rilanciare miniNOI con ancora più appuntamenti e sempre più spazio per stimolare la creatività e l’immaginazione dei nostri piccoli scienziati”.
Tutte le attività, realizzate anche quest’anno in collaborazione con Pleiadi, realtà specializzata nella comunicazione scientifica, sono organizzate sotto forma di gioco o sfida e pongono i bambini davanti a problemi a cui dovranno tro-vare delle soluzioni non convenzionali. E guai a non sbagliare: l’errore è parte fondamentale dell’esperienza, privo di ogni valenza negativa e ricco invece di tante nuove opportunità. Non a caso, il Tinkering è indicato anche nel Piano Nazionale Scuola Digitale come uno strumento importante per lo sviluppo delle competenze del 21° secolo.
Alla rassegna potranno partecipare bambini tra i 6 e i 12 anni, per un massimo di 3 eventi ciascuno, a cui si po-tranno iscrivere a partire da un mese prima di ogni evento. Ogni appuntamento è gratuito ed è pensato in una duplice veste: per i più piccoli, tra i 6 e i 9 anni, dalle 14.30 alle 16, e per i più grandi, dai 10 ai 12 anni, dalle 16.30 alle 18. Ogni età ha infatti il proprio modo per scoprire, analizzare, sperimentare. Per partecipare agli eventi non è necessario avere delle conoscenze scientifiche, ma è richiesta la presenza dei genitori: saranno infatti utili le capacità manuali degli adulti per realizzare alcuni passaggi più complessi.

PROGRAMMA OTTOBRE – DICEMBRE 2019

5 ottobre – ELECTRO TINKERING
Batterie, cavi ed energia elettrica saranno i protagonisti di questa attività. Come si crea un circuito elettrico? Cosa sono i poli di una batteria? Sperimentando e costruendo scoprirai i segreti dell’elettricità. Sono aperte le iscrizioni su: www.noi.bz.it/mininoi

12 ottobre MARBLE MACHINES
Un tracciato di canali, tubi e stecche di legno lungo il quale le biglie si faranno strada. Sembra facile? E se il tutto fosse costruito su un pannello verticale? Sfida la gravità, scopri e sfrutta l’accelerazione, costruisci la tua pista.

19 ottobre – WOODEN CAR
Una sfida a quattro ruote. Nella nostra officina troverai tutto il necessario per costruire e realizzare la tua macchina. Riuscirai a farla muovere? Il segreto è racchiuso in un elastico.

9 novembre – AUTOMATA
Si può costruire un robot con la carta? Leve e collegamenti saranno indispensabili per riuscire a farlo muovere. Le basi della meccanica non avranno più segreti per te.

16 novembre – SCRIBBLE MACHINES
Una macchina capace di scrivere da sola? Un’invenzione che tutti gli studenti vorrebbero avere! Utilizzando motori-ni, batterie, pennarelli e molto altro proverai a costruire il tuo robot scribacchino.

23 novembre – WIND TUBE
Esplorare e scoprire l’aria in movimento: quali materiali o oggetti possono volare? Che forma devono avere? Un tubo del vento svelerà i segreti dall’aria per diventare dei veri esperti del volo.

30 novembre – Plastic Re-Using
Riciclo, riutilizzo e creatività sono le parole chiave di questo Tinkering all’insegna dell’ecologia. Una sfida per dare nuova vita alla “spazzatura” e inventare oggetti utili. Cosa potrai creare con una bottiglia usata?

7 dicembre – Re-Action
Esplorerai la gravità, il movimento e l’accelerazione. Prova a costruire una catena di azioni come se fosse un enorme “domino”. Avrai modo di comprendere le reazioni di causa ed effetto e il principio di azione e reazione, fondamentale per la scienza.

14 dicembre – SPECIAL CHRISTMAS EDITION
Crea un biglietto di auguri originale per i tuoi regali natalizi. Batterie, cavi e led luminosi saranno a tua disposizione per costruire un biglietto luminoso indimenticabile!
E a gennaio miniNOI tornerà con una nuova serie di appuntamenti.
Programma e informazioni generali: www.noi.bz.it/mininoi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com