Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. NOI Techpark inaugura l’asilo nido aziendale

30 Settembre 2019

author:

Bolzano. NOI Techpark inaugura l’asilo nido aziendale

30 posti nell’asilo nido a tempo pieno.

NOI Techpark diventa a misura di famiglia. Dalla sua inaugurazione nel 2017, il quartiere dell’innovazione a Bolzano Sud continua a crescere sui suoi 12 ettari di areale. Da oggi anche i più piccoli hanno un loro spazio a NOI Techpark: il nuovo asilo nido aziendale, gestito dalla cooperativa sociale „Casa Bimbo Tagesmutter ONLUS“.
L’asilo nido offre un totale di 30 posti, accoglierà bambini di un’età compresa tra i tre mesi e i tre anni e seguirà il metodo Montessori, un sistema educativo che pone al centro le esperienze di autonomia del bambino e il sostegno all’individuo. I bambini saranno sostenuti nello sviluppo della loro indipendenza e potranno affinare i cinque sensi manipolando materiali diversi in spazi appositamente progettati, come la magica stanza della natura, ideata dagli studenti del secondo anno dell’Istituto “Claudia de’ Medici”.
La struttura è stata realizzata all’interno di un edificio storico di stile razionalista risalente al 1937. Quella che un tempo era la sede amministrativa e direzionale dell’ex fabbrica di alluminio, rimasta inutilizzata per 20 anni, è dunque tornata a nuova vita. In nove mesi l’edificio è stato completamente ristrutturato e dotato di spazi moderni e luminosi dove i bambini possono esprimere la loro naturale creatività. Completa la struttura uno spazio all’aperto, affacciato sulla piazza interna.
L’asilo nido aziendale di NOI Techpark è aperto tutto l’anno e viene incontro alle esigenze dei genitori lavoratori. A partire da novembre sarà attivo un servizio di accoglienza per bambini tra i 3 e i 10 anni nei periodi di vacanze scolastiche, con 30 posti a disposizione. Inoltre per l’anno scolastico 2020/2021 troverà posto al primo piano dello stesso edificio una scuola materna che potrà ospitare fino a 11 bambini. Una nuova struttura che porta dunque un grande valore aggiunto a NOI Techpark e all’intera zona produttiva di Bolzano Sud.

Foto/Ivo Corrà © 2019.