Bolzano. LEGACOOPBUND e CONFCOOPERATIVE, TUTTO PRONTO PER L’EVENTO CHE NE CELEBRA L’UNIONE

L’alleanza tra le due centrali cooperative altoatesine sarà sancita questo sabato 21 settembre con un evento ricco di ospiti, approfondimenti e novità; prima tra tutte la presentazione del nuovo nome.

Il 21 settembre 2019 al NOI Techpark dalle ore 9 alle ore 12 si celebrerà l’unione tra le centrali cooperative Legacoopbund e Confcooperative Alto Adige Südtirol nel corso nel 12° Congresso di Legacoopbund. Si tratta di un evento che segna il presente e il futuro dell’Alto Adige e del movimento cooperativo. Il processo di unificazione, avviato più di un anno fa, porterà alla creazione di una centrale cooperativa più numerosa ed eterogenea – conterà infatti 220 associate – che perseguirà i valori e le linee guida contenute in un Codice Etico, sottoscritto e condiviso anche dalla Federazione Cooperative Raiffeisen, a conferma che l’alleanza avrà ricadute importanti e diffuse su tutto il territorio altoatesino. Responsabilità sociale, democrazia, solidarietà, sostenibilità e trasparenza costituiranno la linfa della nuova centrale.

Il congresso si svolgerà nella sala più grande del polo tecnologico, la “Seminar 1”, al piano -1. Uno spazio all’avanguardia sia dal punto di vista tecnico che estetico. La scelta del NOI Techpark, infatti, non è casuale ma, come sottolineano Heini Grandi, Presidente di Legacoopbund e Claude Rotelli, Presidente di Confcooperative AAS, “è fortemente simbolica e rimanda a una visione innovativa e orientata al futuro, una prospettiva che la nuova centrale intende seguire e concretizzare insieme a tutte le cooperative associate e a quelle che decideranno di associarsi”.

Tante sono le novità che verranno presentate e molti gli ospiti che interverranno all’evento: Flaviano Zandonai, sociologo e ricercatore, si occupa di formazione e consulenza nel settore non profit e dell’impresa sociale. Si occupa inoltre di organizzazione, management e reti. Attualmente è Open Innovation Manager del Gruppo Cooperativo CGM; Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano; Giuliano Vettorato, Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano; Mauro Lusetti, Presidente di Legacoop e Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative. Non mancheranno i contributi musicali, a cura di BellaVista Quartet e un buffet finale per brindare insieme.

Tante le cooperative che hanno contribuito in varia misura all’evento: Echo – media&communication ha curato il progetto di comunicazione e l’ufficio stampa, Clab e Inside hanno progettato e realizzato l’identità grafica della nuova centrale, Frabiato Film e Piano B hanno realizzato i contenuti video che verranno proiettati, Mediaart co-modererà l’evento,

ArteViva  intratterrà i più piccoli con attività di animazione all’esterno e la cooperativa di Sarentino “Selbergmochts” curerà il catering finale.

21 settembre 2019, ore 9, NOI Techpark, via Volta 13/a Bolzano

Foto, Rotelli e Grandi.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

31 minuti ago

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

4 ore ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

7 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

18 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

18 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

20 ore ago