Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. LEGACOOPBUND e CONFCOOPERATIVE, TUTTO PRONTO PER L’EVENTO CHE NE CELEBRA L’UNIONE

19 Settembre 2019

author:

Bolzano. LEGACOOPBUND e CONFCOOPERATIVE, TUTTO PRONTO PER L’EVENTO CHE NE CELEBRA L’UNIONE

L’alleanza tra le due centrali cooperative altoatesine sarà sancita questo sabato 21 settembre con un evento ricco di ospiti, approfondimenti e novità; prima tra tutte la presentazione del nuovo nome.

Il 21 settembre 2019 al NOI Techpark dalle ore 9 alle ore 12 si celebrerà l’unione tra le centrali cooperative Legacoopbund e Confcooperative Alto Adige Südtirol nel corso nel 12° Congresso di Legacoopbund. Si tratta di un evento che segna il presente e il futuro dell’Alto Adige e del movimento cooperativo. Il processo di unificazione, avviato più di un anno fa, porterà alla creazione di una centrale cooperativa più numerosa ed eterogenea – conterà infatti 220 associate – che perseguirà i valori e le linee guida contenute in un Codice Etico, sottoscritto e condiviso anche dalla Federazione Cooperative Raiffeisen, a conferma che l’alleanza avrà ricadute importanti e diffuse su tutto il territorio altoatesino. Responsabilità sociale, democrazia, solidarietà, sostenibilità e trasparenza costituiranno la linfa della nuova centrale.

Il congresso si svolgerà nella sala più grande del polo tecnologico, la “Seminar 1”, al piano -1. Uno spazio all’avanguardia sia dal punto di vista tecnico che estetico. La scelta del NOI Techpark, infatti, non è casuale ma, come sottolineano Heini Grandi, Presidente di Legacoopbund e Claude Rotelli, Presidente di Confcooperative AAS, “è fortemente simbolica e rimanda a una visione innovativa e orientata al futuro, una prospettiva che la nuova centrale intende seguire e concretizzare insieme a tutte le cooperative associate e a quelle che decideranno di associarsi”.

Tante sono le novità che verranno presentate e molti gli ospiti che interverranno all’evento: Flaviano Zandonai, sociologo e ricercatore, si occupa di formazione e consulenza nel settore non profit e dell’impresa sociale. Si occupa inoltre di organizzazione, management e reti. Attualmente è Open Innovation Manager del Gruppo Cooperativo CGM; Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano; Giuliano Vettorato, Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano; Mauro Lusetti, Presidente di Legacoop e Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative. Non mancheranno i contributi musicali, a cura di BellaVista Quartet e un buffet finale per brindare insieme.

Tante le cooperative che hanno contribuito in varia misura all’evento: Echo – media&communication ha curato il progetto di comunicazione e l’ufficio stampa, Clab e Inside hanno progettato e realizzato l’identità grafica della nuova centrale, Frabiato Film e Piano B hanno realizzato i contenuti video che verranno proiettati, Mediaart co-modererà l’evento,

ArteViva  intratterrà i più piccoli con attività di animazione all’esterno e la cooperativa di Sarentino “Selbergmochts” curerà il catering finale.

21 settembre 2019, ore 9, NOI Techpark, via Volta 13/a Bolzano

Foto, Rotelli e Grandi.  

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com